Comune di Reggio strutturalmente deficitario? Calabrò chiarisce: 'Parametri vecchi, questione superata'

"Siamo usciti dalla condizione di ente strutturalmente deficitario", ribadisce l'assessore Calabrò

Comune di Reggio nuovamente strutturalmente deficitario? L’allarme era stato lanciato dal consigliere di opposizione Mario Cardia.

“Non volevamo credere ai nostri occhi, ma è così. Il Comune di Reggio Calabria è di nuovo ente strutturalmente deficitario e questo dato è tratto proprio dallo schema di Bilancio di previsione, approvato di recente da questa Giunta Comunale con Delibera n. 137/2023. Sembra uno scherzo, ma purtroppo non è così e spiego perché”.

Il consigliere comunale di opposizione Mario Cardia denuncia una stranezza riguardante il bilancio del Comune di Reggio Calabria. Rispetto alla tabella allegata in un primo momento, la giunta ha presentato un documento differente, con un parametro diverso che riporterebbe l’ente ad essere nuovamente strutturalmente deficitario.

Ai microfoni di CityNow, l’Assessore al Bilancio Irene Calabrò chiarisce la vicenda.

“Si tratta di parametri vecchi, quelli allegati al previsionale. Vanno allegati i parametri in previsione dei due anni antecedenti. Poi è intervenuta la modifica e quindi a rendiconto sono quelli allegati al rendiconto approvato. Le tabelle allegate sono in previsione rispetto alle due annualità precedenti il 2023, si tratta di elementi tecnici che non variano lo stato delle cose.

Siamo usciti dalla condizione di ente strutturalmente deficitario? Assolutamente si, confermo quanto avevamo già annunciato nelle scorse settimane”, le parole dell’assessore Calabrò.

Allarme rientrato dunque, le casse comunali di Palazzo San Giorgio (dopo la fine del piano di riequilibrio e l’uscita dalla condizione di ente strutturalmente deficitario) possono tornare a respirare, seppur con la cautela del caso dopo un decennio di difficoltà e problematiche varie che hanno ingessato l’attività amministrativa negli ultimi anni.