Comune di Reggio, stipulato accordo quadro per affidamento dei concorsi

Non esplicitato il nome della società aggiudicatrice. Il consigliere Ripepi chiederà approfondimento in Commissione Controllo e Garanzia

Concorsi al Comune di Reggio Calabria, attraverso una determina del settore ‘Risorse umane’ del Comune di Reggio Calabria, si è conclusa la procedura di gara per la stipula di un accordo quadro con un operatore economico in relazione all’affidamento del servizio di ‘progettazione, realizzazione e gestione dei concorsi mediante la piattaforma per le iscrizioni on line, compreso help desk e piattaforma digitale e servizio di proctoring, per l’effettuazione delle procedure concorsuali pubbliche’.

Tre le società che hanno presentato offerta rispetto al bando di gara, Merito S.r.l. Scanshare e Ales s.r.l.

“Nominata la Commissione tecnica di gara, è stato trasmesso dalla Commissione tecnica di gara il verbale n. 2 del 7.2.2023 nel quale è contenuta l’esclusione di uno dei concorrenti…

la Commissione, accertato <anche all’interno dei contenuti della relativa offerta tecnica, la mancata indicazione del responsabile del progetto e del relativo curriculum>, ha ritenuto di disporre l’esclusione dalla procedura dell’operatore economico omissis srl <rilevando il ricorrere della condizione di cui all’articolo 15 del Disciplinare che prescrive, all’ultimo periodo, in grassetto e sottolineato la seguente previsione:

l’operatore economico dovrà inoltre indicare il nome ed allegare il curriculum della persona individuata come responssabile del progetto secondo quanto previsto dall’art. 1.6.J del Capitolato Speciale Tecnico-Prestazionale.>, evidenziando che, <in ragione della rilevanza della suddetta carenza, avente natura sostanziale, non può darsi corso al soccorso istruttorio>”, si legge nella determina dell’amministrazione comunale.

Con la volontà di fare luce sul percorso che ha portato all’accordo quadro e alle motivazioni che hanno accompagnato l’intero iter, il consigliere di opposizione Massimo Ripepi, in qualità di presidente della Commissione Controllo e Garanzia, convocherà una seduta nei prossimi giorni.

Da ricordare come è stato particolarmente ingarbugliato negli ultimi mesi il percorso relativo ai concorsi al Comune di Reggio Calabria. Dall’interruzione del rapporto con il Formez al nuovo bando, la svolta che sembrava vicina e infine lo stop alle procedure complice la carenza documentale delle società che avevano partecipato e, infine, il nuovo bando.

“Entro maggio volevamo chiudere tutte le procedure, adesso è arrivato questo stop ma speriamo di poter ugualmente recuperare le tempistiche e rispettare la tabella di marcia.

Da tempo dobbiamo fare i conti con un preoccupante sottodimensionamento della pianta organica. Nel 2001 l’amministrazione comunale poteva contare su circa 1700 dipendenti, oggi siamo a 850.

I numeri rappresentano chiaramente quelle che sono le difficoltà”, le parole nei mesi scorsi dell’assessore comunale Francesco Gangemi.