Reggio, Conservatorio Cilea: ultimi giorni per iscriversi all’anno accademico 2025-26

Scade domani 31 maggio il termine per presentare domanda online

orchestra conservatorio cilea

Scade domani 31 maggio il termine per presentare domanda di ammissione al Conservatorio “F. Cilea” per l’Anno Accademico 2025-26. La procedura è online.

Il percorso preparatorio inizia con i Corsi di formazione iniziale che hanno lo scopo di fornire le competenze di base utili all’accesso ai successivi corsi propedeutici e durano 2 anni per il Canto e gli strumenti a fiato e 3 per gli altri strumenti, con 37 ore di lezione annue (2 materie), ai quali si accede a partire dai 10 anni di età. Si può presentare la domanda di ammissione ai Corsi di formazione iniziale per Arpa, Basso tuba, Canto, Chitarra, Clarinetto, Contrabbasso, Corno, Fagotto, Fisarmonica, Flauto, Oboe, Organo, Pianoforte, Saxofono, Strumenti a Percussione, Tromba, Trombone, Viola, Violino, Violoncello.

Leggi anche

Corsi propedeutici sono finalizzati all’acquisizione delle competenze necessarie per poter accedere senza debiti formativi al successivo Triennio di 1° livello e durano da 1 a 3 anni, con circa 90 ore di lezione annue (da 3 a 8 materie), ai quali si può accedere, di norma, a partire dai 16 anni di età per Canto, Composizione, Contrabbasso, Jazz, Tecnico del suono e dai 14 anni di età per Arpa, Basso tuba, Chitarra,  Clarinetto,  Corno, Fagotto, Fisarmonica, Flauto, Oboe, Organo, Pianoforte, Saxofono, Strumenti a percussione, Tromba, Trombone, Viola, Violino, Violoncello. In caso di spiccate capacità e attitudini musicali, l’età minima può essere inferiore e sono previsti percorsi personalizzati per giovani talenti.

Corsi di Alta Formazione, con una media di 300 ore di lezione annue, prevedono un Triennio, in cui si conseguono 180 crediti e il diploma accademico di 1° livello (equiparato a laurea), e un Biennio con 120 crediti e conseguimento del diploma accademico di 2° livello (equiparato a laurea magistrale).