Fase 2, Falcomatà: ‘Reggio sarà di esempio. Ripartiamo ma con responsabilità’

Cosa riparte da lunedì? Cosa si potrà fare nella fase 2? Agli interrogativi dei cittadini risponde il sindaco Falcomatà

giuseppe falcomatà

Il sindaco di Reggio Calabria torna a parlare ai cittadini nel consueto appuntamento serale. La protagonista indiscussa dell’ultima diretta del primo cittadino è, ovviamente, la tanto attesa ‘fase 2‘. Sono, infatti, tanti gli interrogativi a cui gli italiani chiedono risposte sin dalla presentazione del DPCM 26 aprile.

Le prime FAQ da parte del Governo sono arrivate nel tardo pomeriggio di oggi e Giuseppe Falcomatà ha adattato le risposte alle domande più frequenti dei reggini.

“La fase 2 a Reggio Calabria non potrebbe iniziare meglio, visto il bollettino regionale a zero contagi. L’altra bella notizia è che da giugno inizierà la sperimentazione sul primo vaccino”. 

Leggi anche

COSA POTREMO FARE DAL 4 MAGGIO

“Potremo tornare a visitare i congiunti. Rivedere i nostri cari, genitori, nonni, affetti stabili rientrano anche fidanzati e fidanzate. Riaprono parchi, ville e giardini pubblici. Allenamenti per discipline sportive individuali. Riprenderà il servizio di asporto. Ripartiranno i cantieri cittadini come quello del Waterfront e del Parco lineare sud.

Per i cimiteri mi avete scritto in tantissimi, io per primo vorrei fare visita ai miei cari. Ho avuto un’interlocuzione con il Ministro Speranza che mi ha aggiornato sulla situazione. La buona notizia è che si torneranno a fare i funerali con 15 persone e l’8 di maggio, finalmente, riapriranno anche i cimiteri.

Sulla distinzione tra attività sportiva e motoria all’aperto, c’è stato un lungo dibattito. Noi  siamo stati molto prudenti in attesa di conoscere le risposte da parte del Governo. In realtà, la risposta non è stata molto esaustiva. Quello che vi posso dire io, è che ovviamente una passeggiata è un’attività motoria e sarebbe ridicolo distinguere chi va a passeggiare e chi corre in base a chi indossa la tuta e chi no. Quindi vi dico che all’interno dell’attività motoria rientra anche la camminata.

Se posso darvi un consiglio, ai controlli è meglio dire che andate a passeggio per sgranchirvi e non ‘ricriarvi’ perchè le attività di ricreazione non sono consentite. Questo, ovviamente, non vuol dire poter uscire il sabato sera sul Corso Garibaldi o stare seduti in piazza a prendere il sole”.

Leggi anche

OBBLIGHI E DIVIETI

“Riprendiamo pian piano contatto con la natura ma con i giusti obblighi. Tra questi ci sono:

  • utilizzo dei dpi (mascherine, guanti);
  • autocertificazione per gli spostamenti;
  • il mantenimento della distanza di sicurezza (2 m per attività sportiva, 1m per tutte le altre attività anche visite ai congiunti.

Permangono alcuni divieti:

  • evitare assembramenti;
  • sono vietate le attività ludiche e ricreative all’aperto;
  • eventi pubblici e privati”.

Il sindaco prosegue:

“Per quanto riguarda il trasporto pubblico locale, anche Atam si adegua alle misure approvate dal DPCM 26 aprile. Queste disposizioni diminuiscono in modo significativo il numero di cittadini che potrà usufruire del servizio, ma siamo ancora in attesa, da parte del ministero dell’ok per l’aumento delle corse”.

CONTROLLI

“Controlleremo a fare controlli così come sono stati fatti nella Fase 1. Siamo chiamati ad un grande senso di responsabilità. Sta a noi, anche nelle nostre case, anche quando facciamo visita ai congiunti, rispettare i divieti ed evitare attività in contrasto con quanto previsto. In questa settimana di apertura ci giochiamo tantissimo

Noi reggini dimostreremo grande senso di responsabilità grande adattamento come storicamente abbiamo sempre fatto alle nuove situazioni. Continuiamo a dimostrare al Paese intero che il fatto che da noi ci siano stati pochissimi contagi non è una questione di fortuna. È dovuto al nostro senso di attaccamento alla vita e protezione della nostra città e congiunti. Reggio Calabria può fare scuola ed essere di esempio positivo per tutti”.

 

logo community