Covid, 10 docenti ed una classe in quarantena. Chiude un’altra scuola di Reggio

La quarantena disposta dall'ASP di Reggio Calabria non garantiva agli studenti non coinvolti la didattica in presenza. L'ordinanza del sindaco Falcomatà

banchi di scuola

Le ordinanze di chiusura temporanea delle scuole a Reggio Calabria sono ormai all’ordine del giorno. Prima è toccato al Radice-Alighieri, poi al Vitrioli-Principe di Piemonte, per poi proseguire con il Nosside-Pythagoras. L’ultimo plesso scolastico ad aver chiuso i battenti a causa del Covid è, invece, il “Klearchos“, la scuola secondaria di I grado facente parte dell’Istituto Comprensivo Statale “Falcomatà Archi”di Reggio Calabria.

A richiedere la la sospensione delle attività didattiche in presenza e la sanificazione dei locali della scuola è stata la dirigente, a seguito del verificarsi di un caso di Covid-19 accertato su un minore frequentante tale plesso.

Casi Covid al plesso Klearchos

Dalle risultanze dell’indagine epidemiologica eseguita dall’ASP di Reggio Calabria, 10 docenti ed un’intera classe risultano in quarantena.

Inoltre, il plesso scolastico ospita al pianterreno la scuola primaria ed al primo piano la scuola secondaria di I grado, alla scuola secondaria sono presenti due corsi per un totale di 6 classi e i docenti coinvolti nella quarantena prestano servizio in tutti i gruppi classe.

A causa dell’elevato numero di docenti per i quali l’Asp prescriverà la quarantena, non è possibile garantire la didattica in presenza a far data dal 29 gennaio, risultando alto il potenziale rischio di contagio.

L’ordinanza del sindaco Falcomatà

Con ordinanza n. 07 del 28.01.2021 – Prot. 28/01/2021.0018934.U il sindaco ha ordinato:

  • la sanificazione dell’intero plesso “Klearchos” dell’Istituto Comprensivo “Falcomatà Archi” di Reggio Calabria;
  • la sospensione delle attività didattiche in presenza a decorrere da giorno venerdì 29 gennaio 2021 e sino alla data di venerdì 5 febbraio 2021, salve ulteriori e diverse comunicazioni, limitatamente alle classi di scuola secondaria di primo grado del medesimo Plesso “Klearchos”, al fine di consentire, con la conclusione del periodo di quarantena ed il rientro in servizio in presenza dei docenti, un numero di personale sufficiente a garantire lo svolgimento delle lezioni, raccomandandosi tuttavia l’adozione di ogni misura idonea a garantire la continuità scolastica a tutti gli alunni con disabilità e con bisogni educativi speciali secondo quanto disposto dal  decreto del Ministro dell’Istruzione n. 89 del 7 agosto 2020, e dall’ordinanza del Ministro dell’Istruzione n. 134 del 9 ottobre 2020.

Per leggere l’ordinanza, CLICCA QUI.

logo community