Ecco quali sono i 3 sport più amati dagli italiani

Abbiamo voluto presentarvi il podio degli sport più seguiti dagli utenti del nostro paese

L’Italia è uno dei paesi al mondo caratterizzato dalla più lunga, viva e appassionante tradizione legata agli sport. Gli italiani, infatti, vivono qualsiasi competizione sportiva con grande orgoglio e passione, complici anche gli innumerevoli successi internazionali raggiunti storicamente dagli atleti dello stivale.

Come è possibile evincere dagli sportsbook dei più celebri portali per le Scommesse Calcio e come testimoniato da report annuali di importanti compagnie di ricerca, tuttavia, non si tratta di una passione destinata esclusivamente al gioco del calcio.

Sebbene il calcio, infatti, si confermi ogni anno la disciplina più amata e praticata in Italia, i nostri connazionali seguono tantissimi altri sport. Vediamo, quindi, in questo articolo quali sono i 3 sport più apprezzati dai tifosi del nostro paese.

Calcio

Non si tratta certo di una rivelazione. Il calcio è senza alcun dubbio la disciplina sportiva più seguita in Italia, tanto se si considerano le presenze fisiche annuali all’interno degli stadi, quanto se si prende in esame il numero di abbonamenti attivi ai vari servizi di Pay tv nello stivale.

Si stima che il mercato del calcio italiano nell’ultimo anno corrisponda ad un valore netto di circa 4 miliardi e che siano circa 32 milioni i tifosi che seguono regolarmente le competizioni, allo stadio o in tv.

Basket

L’Italia possiede una lunga tradizione di cestisti, ed è stata in grado di esportare talenti in tutto il mondo, persino negli Stati Uniti. Negli ultimi anni la pallacanestro è seguita con interesse sempre più crescente da parte dei tifosi del nostro paese, tanto da diventare il secondo sport più apprezzato in Italia.

Questa attenzione nei confronti del basket italiano è alimentata, certamente, anche dalla continua nascita di trasmissioni televisive dedicate alla disciplina e di servizi di live streaming online. Al momento la squadra più tifata è l’Olimpia Milano, che conta oltre 1 milione di sostenitori.

Tennis

Anche il tennis gode di estrema popolarità tra i tifosi del nostro paese. Questo è dovuto soprattutto alla lunga serie di successi internazionali di cui l’Italia è stata protagonista fino ad oggi. Impossibile non menzionare, infatti, leggende come Adriano Panatta, o atleti di nuova generazione come Fognini o Berrettini.

L’Italia, inoltre, è sede di importanti competizioni di tennis come le Internazionali BNL e gli ATP. Pur allineandosi leggermente ai numeri relativi al mondo della pallacanestro, il tennis si piazza al terzo posto all’interno della classifica degli sport più apprezzati dagli italiani.

Menzioni d’onore

Abbiamo voluto presentarvi il podio degli sport più seguiti dagli utenti del nostro paese, ma è chiaramente doveroso menzionare ulteriori discipline che godono di rilevante popolarità e interesse. La Formula 1, ad esempio, conta milioni di appassionati in Italia e durante le competizioni su circuiti italiani le presenze registrate sono significative del grande seguito di tale disciplina. Allo stesso modo potremmo citare anche il pugilato e la pallavolo.