“Sondaggi farlocchi e conflitto di interessi vero”, Tavernise (M5S): “Società sotto contratto con la Regione”

"I calabresi non sono ingenui. Sanno distinguere tra la realtà e la propaganda. Se Occhiuto è davvero così forte come racconta, lo dimostri nelle urne", le parole di Tavernise

Davide Tavernise Consigliere (1)

“Un altro “miracolo” targato Roberto Occhiuto. Stavolta non parliamo di opere pubbliche mai realizzate o di promesse rimaste sulla carta, ma di un sondaggio che sembra uscito da un laboratorio di magia più che da un istituto di ricerca”.

“Secondo la rilevazione EMG/Masia, diffusa oggi -afferma il capogruppo del Movimento 5 Stelle Davide Tavernise- Occhiuto sarebbe nettamente avanti sul candidato Pasquale Tridico. Peccato che ci sia un dettaglio impossibile da ignorare: Tridico è stato ufficialmente candidato il 23 agosto, mentre il sondaggio risulta effettuato il 22 e 23 agosto.

Tradotto: almeno metà degli intervistati ha espresso un’opinione su un candidato… che ancora non esisteva.

C’è però un fatto ancora più grave che mostra un conflitto di interessi enorme: la società che ha confezionato il sondaggio ha in corso un contratto con la Regione Calabria. È evidente che non stiamo parlando di un’indagine indipendente, ma di un’operazione pagata – direttamente o indirettamente – con i soldi dei calabresi per fare propaganda al presidente in carica”.

Leggi anche

Prosegue Tavernise.

“L’obiettivo è chiaro e non è sicuramente quello di informare i cittadini. Si cerca di costruire ad arte l’illusione di una vittoria scontata, condizionando così il dibattito pubblico e provando a scoraggiare il campo avversario. È un vecchio trucco della politica: gonfiare i numeri per trasmettere un senso di inevitabilità.

Ma i calabresi non sono ingenui. Sanno distinguere tra la realtà e la propaganda. Se Occhiuto è davvero così forte come racconta, lo dimostri nelle urne. Perché i contratti con società amiche non basteranno a nascondere la voglia di cambiamento che cresce ogni giorno in questa regione”, conclude Tavernise.