Reggio ospita il Congresso S.It.I., Falcomatà: ‘Serve rafforzare la sanità territoriale in Calabria’
Si è tenuta al teatro Cilea la XXXIII edizione del Congresso Interregionale Siculo-Calabro della Società Italiana di Igiene, Medicina Preventiva e Sanità Pubblica
23 Maggio 2025 - 08:14 | Comunicato Stampa

Il Sindaco Giuseppe Falcomatà ha partecipato ai lavori della XXXIII^ edizione del Congresso Interregionale Siculo-Calabro della Società Italiana di Igiene, Medicina Preventiva e Sanità Pubblica (S.It.I.), facendo gli onori di casa nella suggestiva cornice del Teatro ‘F. Cilea’:
«Lieti di accogliere dopo quasi vent’anni un momento congressuale che pone al centro del suo focus la salute pubblica e il benessere delle nostre comunità».
Sanità pubblica e territorio: “Temi di assoluta attualità per il futuro della Calabria”
«Temi di stringente attualità – ha sottolineato il Sindaco – come quelli legati alle strategie di sanità pubblica e di medicina territoriale, ai piani di vaccinazione e immunizzazione, agli screening oncologici e alla sicurezza nutrizionale, ci ricordano quanto la sanità pubblica abbia il potere di incidere sulla qualità della nostra vita.
E pertanto, ben vengano, iniziative di questo calibro, dal respiro interregionale, che approfondiscono ed esaminano definizioni innovative per la tutela della salute, in grado di concepire e realizzare nuovi modelli organizzativi per l’assistenza territoriale, di cui, una regione come la nostra, ne ha fortemente ed irrimediabilmente bisogno».