Capitale della Cultura 2027, Reggio in finale. Falcomatà: ‘Già una vittoria. Ne siamo orgogliosi’

Il sindaco: “Con ‘Cuore Mediterraneo’ abbiamo colto l’essenza della città, ora siamo in finale e puntiamo alla vittoria"

Lungomare Falcomatà Reggio Calabria Panorama 3

«Un risultato già di per sé importantissimo. Siamo felici e soddisfatti che la nostra proposta sia stata presa in considerazione e premiata con l’approdo in finale». È il commento del sindaco di Reggio Calabria, Giuseppe Falcomatà, all’annuncio che la Città dello Stretto è tra le finaliste per la Capitale italiana della Cultura 2027.

Leggi anche

Una candidatura di grande ambizione

«Solo qualche anno fa – prosegue Falcomatà – sarebbe stato impensabile anche solo immaginare una candidatura della nostra città, visto il punto di partenza. Ora non solo abbiamo avuto l’ambizione di candidarci, ma siamo approdati in finale e ce la giocheremo fino all’ultimo. Si tratta di un risultato straordinario, ancor più rilevante per il significato che abbiamo dato al nostro progetto».

Leggi anche

“Reggio Calabria Cuore Mediterraneo”

La proposta, “Reggio Calabria Cuore Mediterraneo”, punta a mostrare la città come crocevia di culture e culla di una storia millenaria, ma anche proiettata verso il futuro in un ruolo di baricentro del Mare Nostrum. Non soltanto in senso geografico, ma come simbolo di dialogo e cooperazione tra i popoli d’Europa, del Medio Oriente e dell’Africa.

«La nostra è da sempre una comunità votata all’accoglienza, alla solidarietà, all’incontro e alla promozione dei valori di pace e dialogo. Questa nostra caratteristica è già stata premiata con l’approdo in finale – conclude il sindaco – e noi ne andiamo orgogliosi».

logo community