Metro di Reggio alle battute finali, Battaglia: 'Attendiamo delibera dalla Regione'

Dei 100 milioni, previsti dal finanziamento, 52 dovrebbero andare al Comune e 48 a Trenitalia

“Reggio Calabria potrà contare finalmente su una metropolitana”. L’ex Sottosegretario di Stato al Ministero delle Infrastrutture e dei Trasporti Salvatore Margiotta lo aveva annunciato nel 2020, al momento della sigla della convenzione per la realizzazione delle tre stazioni ferroviarie di S. Leo, Bocale II e S. Elia e il completamento dell’upgrade tecnologico della tratta RFI tra Reggio e Rosarno grazie ad un finanziamento di 23 milioni di euro.

Di anni, nel frattempo, ne sono trascorsi 3, e il progetto è ancora work in progress, anche se qualcosa sembra, finalmente, muoversi concretamente. A confermarlo, ai microfoni di CityNow, è stato l’assessore comunale con delega alla mobilità ed ai trasporti, Mimmetto Battaglia.

Metropolitana di superficie, Battaglia: “Siamo in dirittura d’arrivo”

“L’obiettivo – ha spiegato l’esponente dem a Live Break, illustrando il progetto della metropolitana di superficie – è quello di potenziare la struttura ferroviaria del territorio per decongestionare il traffico e non solo.

Oggi possiamo dire che l’opera è in dirittura d’arrivo e che, una volta completata, permetterà spostamenti più agili e  rapidi consentendo, inoltre, un maggior utilizzo della mobilità green che vanta la città dello Stretto.

Un risultato – ha spiegato ancora Battaglia – che arriva dopo diversi tavoli in Regione con l’assessore regionale delegato ai trasporti Emma Staine e l’ing. Pavone che ha assunto la direzione. Mi sento di dire che, ormai, siamo alle battute finali. Siamo in attesa che la Regione approvi la delibera da 52 milioni di euro a favore del Comune di Reggio Calabria e 48 milioni a favore di Trenitalia per l’acquisto dei  nuovi treni dedicati a realizzare 24 coppie di corse, che consentirebbero una frequenza di treni tale da trasformare il servizio, appunto, in una “metropolitana di superficie”.