Piazza De Nava, ultime info ed inizio lavori. Sudano: 'Attenderemo la fine delle festività mariane'

Il cronoprogramma spiegato dall'archeologo Fabrizio Sudano, della Soprintendenza Archeologia, Belle arti e Paesaggio

Torniamo a parlare di piazza De Nava e del progetto di restauro previsto nella storica area antistante il MArRC.

L’intervento di ‘restauro per integrazione tra il Museo Archeologico Nazionale ed il contesto urbano’, lo ricordiamo, prevede il rifacimento della piazza che assumerebbe un aspetto più moderno e attuale portando lo slargo allo stesso livello di Palazzo Piacentini inglobando ed abbracciando così il Museo della Magna Grecia.

Abbiamo chiesto all’archeologo dott. Fabrizio Sudano aggiornamenti sull’inizio dei lavori:

Sudano

“Il progetto è stato come noto già affidato all’impresa e al momento stiamo attendendo le migliorie della stessa impresa che per contratto deve presentare – spiega il dott. Sudano – Abbiamo già concordato con il Comune l’inizio dei lavori, presumibilmente a fine novembre per non avere scossoni in occasione delle feste patronali nonchè del ritorno del quadro alla basilica dell’Eremo previsto il 27 novembre”.

A differenza di piazza Garibaldi, in cui il Comune è altamente protagonista avendo finanziato direttamente il progetto di restauro, su piazza de Nava invece il finanziamento è ministeriale concertato però con le istituzioni locali.

Reggio Calabria ed i reggini rimangono dunque ancora in attesa di scoprire i nuovi volti delle due storiche piazze nella speranza di vedere al più presto avviati entrambi i cantieri.