Un anno di guerra in Ucraina: i Presidenti dei Consigli d’Italia scrivono al sindaco di Kiev
Tra i firmatari della missiva, per esprimere solidarietà e vicinanza al popolo ucraino, anche il Presidente Vincenzo Marra di Reggio Calabria
24 Febbraio 2023 - 15:06 | comunicato

epa09824470 Ukrainians clean debris of a shelled building in Kyiv (Kiev), Ukraine, 14 March 2022. At least one person was killed, Kyiv mayor Klitschko said. Russian troops entered Ukraine on 24 February prompting the country's president to declare martial law and triggering a series of announcements by Western countries to impose severe economic sanctions on Russia. EPA/SERGEY DOLZHENKO
“Il 24 febbraio 2023 sarà trascorso un anno dall’invasione russa in Ucraina; un anno di guerra, di violenze e devastazioni che non hanno risparmiato neanche i vostri bambini.
Da subito la Nato, l’Unione europea, l’Italia si sono opposte politicamente all’aggressione e schierate a sostegno del vostro popolo oppresso.
Oggi, in occasione di questo triste anniversario, vogliamo esprimerti la nostra solidarietà e la nostra vicinanza, e ti chiediamo di far arrivare questo messaggio e il nostro il pensiero a sostegno della coraggiosa battaglia del popolo ucraino alle colleghe e ai colleghi amministratori locali e rappresentanti dei municipi ucraini.
Con l’auspicio che un negoziato rispettoso frutto del lavoro della diplomazia internazionale possa portare al più presto alla fine del conflitto, ti salutiamo calorosamente”.
Le Presidenti e i Presidenti dei Consigli Comunali di
ROMA CAPITALE Svetlana Celli
MILANO Elena Buscemi
NAPOLI Vincenza Amato
TORINO Maria Grazia Grippo
BARI Michelangelo Cavone
PALERMO Giulio Tantillo
CATANIA Sebastiano Anastasi
BOLOGNA Maria Caterina Manca
FIRENZE Luca Milani
VENEZIA Ermelinda Damiano
GENOVA Carmelo Cassibba
MESSINA Sebastiano Pergolizzi
REGGIO CALABRIA Vincenzo Marra
CAGLIARI Edoardo Tocco
AOSTA Luca Tonino
ANCONA Tommaso Sanna
BOLZANO Monica Franch
CAMPOBASSO Antonio Guglielmi
