Reggio Metrocity: ‘Superata l’emergenza maltempo, viabilità torna alla normalità’
Frane e allagamenti hanno colpito il basso Jonio reggino, l'intervento della Metrocity ha riportato la normalità su gran parte delle strade
21 Ottobre 2024 - 09:06 | Comunicato Stampa
Prosegue incessante il lavoro delle squadre di pronto intervento e manutenzione della Città Metropolitana di Reggio Calabria per garantire il ripristino delle condizioni di viabilità sulle strade del comprensorio reggino. Nelle ultime 48 ore, sono stati effettuati diversi interventi sotto la supervisione del Settore Viabilità di Palazzo Alvaro, con il contributo del dirigente Lorenzo Benestare, del vicesindaco Carmelo Versace (delegato alla Viabilità) e del sindaco metropolitano Giuseppe Falcomatà.
Principali interventi
Uno degli interventi più critici ha riguardato il torrente Bonamico, sulla Sp72, tra i comuni di San Luca e Bovalino, che ha straripato a causa delle forti precipitazioni. Grazie al lavoro dei tecnici della Metrocity, l’acqua è stata contenuta e la strada liberata, ripristinando la percorribilità. La situazione rimane monitorata e i cittadini sono invitati a limitare gli spostamenti solo a quelli necessari, rispettando le norme di Protezione Civile.
Altre aree colpite dal maltempo
Oltre a San Luca, si sono registrate ulteriori criticità nei comuni di Ciminà, Benestare, Ardore, Gerace, Condofuri, Careri, Montebello, Samo, Caraffa del Bianco e Cardeto, dove il maltempo ha colpito principalmente il basso Jonio reggino, provocando fenomeni franosi sulle strade metropolitane.
Grazie all’intervento tempestivo della Metrocity e al lavoro continuo degli operatori, la transitabilità è stata ripristinata su quasi tutte le arterie del comprensorio. Oggi proseguiranno le attività di messa in sicurezza e pulizia delle strade dal fango e dal materiale trasportato dall’acqua.
Ringraziamenti e monitoraggio continuo
Il sindaco Giuseppe Falcomatà e il vicesindaco Carmelo Versace hanno ringraziato i tecnici e tutto il personale per lo straordinario impegno dimostrato nelle ultime ore. La situazione resta sotto monitoraggio e le eventuali ulteriori criticità saranno affrontate con l’attività di controllo e verifica svolta dai responsabili di zona del Settore Viabilità.