La compagnia di noleggio, ‘BIT Mobility’, operativa in riva allo Stretto dal 7 ottobre dello scorso anno, saluta Reggio Calabria a meno di un anno di attività.
“Arrivederci Reggio Calabria!. Ti informiamo che nelle prossime settimane i nostri mezzi verranno ritirati dai nostri operatori. Grazie a te ed alle tue corse con BIT hai contribuito a rendere più pulita la tua citta. A presto”, il messaggio apparso questa mattina e visualizzato da migliaia di reggini.
Ai microfoni di CityNow, l’assessore comunale Mimmo Battaglia si sofferma sui diversi argomenti che fanno parte del proprio settore, a partire dall’addio di Bit Mobility.
‘Non solo a livello locale ma nazionale, il nuovo codice della strada che prevede il casco obbligatorio per tutti i guidatori di un monopattino, sarà penalizzante e cambierà le abitudini di chi solitamente lo utilizzava. Ad onor del vero, bisogna chiarire che Bit ci aveva già annunciato che non avrebbe proseguito l’esperienza in riva allo Stretto in base a valutazioni loro.
Il servizio offerto alla città rimane con Bird, che non ci ha manifestato la stessa volontà rispetto a Bit, e inoltre ho dato mandato al settore di contattare la terza società in graduatoria, così da avviare un percorso con loro’, le parole di Battaglia.
Se il servizio sharing dei monopattini in questi 12 mesi ha dato buoni risultati, lo stesso non si può dire del bike sharing, proposto con esiti fallimentari dall’amministrazione comunale, anche a causa di alcuni comportamenti incivili dei cittadini. “Nei prossimi mesi lo vogliamo riproporre ma con nuovi termini e diverse novità, tra queste la possibilità di poter parcheggiare anche le proprie biciclette. Siamo al lavoro per definire il nuovo progetto”, evidenzia l’assessore comunale.
Presentati oggi i nuovi 15 bus Atam, gli ultimi della flotta con trazione a gasolio ed i primi con sistemi di controllo Adas per la sicurezza di operatori e passeggeri. ‘Serviranno soprattutto le zone pedemontane e periferiche. E’ un ulteriore step nello sviluppo della mobilità nella nostra città. Abbiamo già acquistato 65 bus elettrici che rappresentano una novità di fondamentale importanza, arriverranno nei prossimi mesi’.
Impossibile non commentare con l’assessore ai trasporti la notizia relativa alla manifestazione di interesse presentata da Ryanair per 8 tratte da e per lo scalo reggino.
“E’ sicuramente una notizia positiva che ci sia l’interesse delle compagnie low-cost per il nostro aeroporto. Il 27 settembre si firma a Messina l’accordo per il biglietto integrato che vedrà coinvolte Atm, Atam e Liberty Lines.
Il tema della mobilità nello Stretto è di rilevanza nazionale, stiamo marciando insieme verso lo sviluppo. Finalmente si parla la stessa lingua, il biglietto integrato è il primo atto verso la concreta definizione dell’Area dello Stretto e di un aeroporto che serve Calabria e Sicilia.
Abbiamo avviato -dichiara Battaglia- la conferenza dei servizi relativa all’ammodernamento dell’aerostazione. Stiamo dando nostro contributo con il settore urbanistica, collaboriamo con Sacal ed Enac per la definizione del nuovo Masterplan. Non bisogna dimenticare che nella legge del Governo per il Ponte sullo Stretto, viene chiesta la definizione di un nuovo Piano dei trasporti”.
Dall’aeroporto al Porto, il passo è breve. Anche in questo caso, l’assessore comunale ai trasporti illustra i prossimi step.
‘Sarà a gara nei prossimi giorni il progetto relativo alla nuova banchina, poi toccherà al terminal crociere. Stiamo andando avanti con il Museo del Mare e il quartiere Candeloro, che cambieranno completamente il volto di quell’area. A breve -conclude Battaglia- si vedranno a i primi frutti degli interventi previsti”.