Myenergy Viola, due punti d’oro per la corsa ai playoff contro una mai doma Angri

Ottimo approccio dei neroarancio che scavano il solco nella prima metà di gara. Ora lo scontro diretto contro Monopoli, ancora al Palacalafiore

La Myenergy Viola vince al Palacalafiore una gara avvincente contro la Pallacanestro Angri e porta a casa i primi due punti di questo equilibratissimo Play-In Gold.

L’inizio dei neroarancio è bruciante. Finalmente, dopo diverse “false partenze”, gli uomini di Cigarini scendono in campo col piede giusto sin dalla contesa iniziale, e impongono da subito break importanti.

Approccio con la giusta determinazione e concentrazione, grazie soprattutto a due fattori che risulteranno determinanti nel corso della gara: la difesa, con marcature a uomo e asfissianti, mentre in attacco il gioco degli esterni viene alternato con successo con i movimenti sotto canestro a turno dei vari Cessel, Mavric, Simonetti e Conteh.

Coach Cigarini ha gli uomini contati, sfrutta la panchina sin da subito: dentro Binelli e Conteh, la palla gira sempre veloce, il distacco aumenta.

La Viola tocca anche il +24, i giovani campani sbandano, si affidano alle bombe di Iannicelli (11 punti nel secondo quarto): il primo tempo termina col parziale di 46-29.

Nel terzo quarto cambia l’inerzia della gara, Angri rientra  più lucida, determinata. Taddeo sale in cattedra e i Condors riprendono la Viola riportandosi sul -4 grazie soprattutto al gioco dei suoi esterni e ad una difesa serratissima. I neroarancio hanno perso fluidità e precisione al tiro (2/9 ai liberi e 1/6 da tre), è un momento di difficoltà spezzato dai punti del solo Cessel che sotto canestro fa valere la sua fisicità contro Ruggiero.

La gara è riaperta, spettacolare, la tensione è alle stelle. Una penetrazione di Tyrtyshnyk e due bombe fondamentali di capitan Binelli riportano il vantaggio dei padroni di casa in doppia cifra. Conteh, entrato benissimo, si fa fischiare un fallo antisportivo, Cigarini non la prende bene e prende un tecnico. Angri dalla lunetta non ne approfitta, dall’altra parte Ilario Simonetti, decisivo dalla panchina nei momenti che contano, segna ancora.

Gara giocata fino all’ultimo possesso: c’è anche il ritorno e si pensa “lontano” e all’eventuale differenza canestri in caso di parità di punti in classifica. Ma il risultato negli ultimi minuti è archiviato: vince la Myenergy e porta a casa i primi due punti del suo Play-In Gold.

Migliore in campo il solito Ilya Tyrtyshnyk: 33 di valutazione per lui con 26 punti e 11 rimbalzi. Ottima la prova del reparto lunghi: Cessel (10 punti) coi suoi centimetri e Mavric (9) con la sua eleganza hanno fatto la differenza. Benissimo anche Conteh (6 punti) e Simonetti (11 punti e 8 assist).

Per gli ospiti non basta un sontuoso Taddeo (22 punti) e l’ottimo capitan Iannicelli (14), l’inesperienza e la partenza “diesel” dei primi due quarti hanno pregiudicato la gara dei campani. Ma la sorpresa del girone G non ha mai mollato la gara ed è uscita a testa alta con i complimenti finali del tecnico neroarancio.

Ora testa al prossimo incontro casalingo: domenica al Palacalafiore arriva Monopoli, attualmente ultima in classifica. La strada verso i playoff è ancora lunga, e il prossimo impegno è uno scontro diretto col sapore di una finale: servono punti, e il solito fortino neroarancio.