Natale ed esodo al Sud, nessun picco (ad oggi) di prenotazioni sui treni

Nessun picco di prenotazioni sui treni. Restano comunque le limitazioni sul 50% dei posti occupabili sui treni

Nonostante siano trascorsi otto mesi, le immagini catturate a marzo nelle stazioni del nord rimangono ancora ben impresse nella mente. Quella storica fuga verso il sud del mese di marzo è un’immagine che non dovremmo rivedere in occasione dell’avvicinarsi delle festività natalizie. Secondo alcuni è prevedibile nelle prossime ore un assalto al treno così come avvenuto nel primo lockdown di marzo ma ancora e per fortuna non si prevede nessuna corsa al sud.

RIENTRO AL SUD, AL MOMENTO NESSUN ALLARME

Non si registrano al momento picchi di acquisti per viaggi sui treni nazionali di Trenitalia (Frecce e Intercity) nelle prossime settimane.

Sul sito Fsnews.it la società chiarisce: ‘Probabilmente le persone si stanno ancora organizzando ma, in ogni caso, il temuto “assalto al treno”, analogo a quello che si è verificato, peraltro in alcuni circoscritti casi, alla vigilia del primo lockdown, non potrà comunque ripetersi.

DUE MOTIVI PER CUI NON VEDREMO LE IMMAGINI DI MARZO

Due sostanzialmente i motivi. In primo luogo perché ancora oggi vige il criterio della disposizione dei posti occupabili a scacchiera su Frecce e Intercity, con soltanto il 50% di posti acquistabili sul totale, in più perché le persone sono ormai abituate a queste regole a differenza di quanto era successo a marzo.

Sui treni regionali, quelli a maggior flusso di viaggiatori, si sta sperimentando da mesi la possibilità di controllare attraverso l’App Trenitalia il numero dei posti disponibili con tre colori diversi (verde, giallo e rosso) che indirizzano le persone sulle corse meno affollate che, in ogni caso, permangono sempre sotto i limiti previsti del 50% di occupazione.

SCONTO E OFFERTA TRENITALIA

L’offerta di Trenitalia prevede 90 Frecce al giorno e il 100% dell’offerta di Intercity, 108 corse giornaliere e la normale programmazione di treni regionali, equivalente nei giorni feriali a 6.700 corse su tutto il territorio nazionale.