Nodo giunta a Reggio, Falcomatà: 'Dialoghi avviati, attendo le determinazioni dei partiti'

Il primo cittadino di Reggio Calabria in attesa delle determinazioni dei partiti: 'I tempi non saranno lunghi, serve una squadra che possa realizzare i tanti obiettivi'

E’ trascorso oltre un mese dal rientro di Giuseppe Falcomatà a Palazzo San Giorgio. Reggio Calabria, nonostante la volontà del primo cittadino di cambiare squadra di governo, continua ad essere guidata dalla stessa giunta del periodo di sospensione.

La scelta già annunciata però è quella di cambiare squadra e di trovare una nuova combinazione che sia espressione della volontà dell’intera coalizione e non solo il risultato di decisioni unilaterali. Nonostante le riunione e i tanti faccia a faccia, la nuova giunta tarda ad arrivare e con ogni probabilità, l’ufficialità dei nomi dei nuovi assessori arriverà entro la prossima settimana.

Intanto oggi il sindaco si trova nella Capitale, per un incontro ANCI con tutti i sindaci d’Italia ed i presidenti di Confcommercio, per un confronto sui temi strategici per le aree metropolitane ed i Comuni.

Difficilmente quindi si riuscirà a comunicare ufficialmente ai cittadini la nuova giunta entro questa settimana anche se le idee e le volontà del sindaco sembrano essere abbastanza chiare. Volontà che devono però trovare riscontro e conferma con le varie forze politiche.

“La gatta frettolosa rischia di fare i gattini ciechi – spiega il sindaco Falcomatà ai nostri microfoni che prova a smarcarsi con un proverbio calabrese – Questo però non vuol dire che ci saranno tempi molto lunghi. Il percorso con le forze partitiche del centrosinistra è già stato avviato con un’idea abbastanza chiara che ho sempre ribadito sin dal mio rientro. Essendo una nuova fase ho chiesto ai movimenti e ai partiti di interpretarla nel migliore dei modi, non con un cambiamento soltanto di nomi e di semplice cambio casella ma con un cambiamento che possa portare un contributo maggiore rispetto a quelli che sono gli obiettivi del secondo metà mandato. Di obiettivi ne abbiamo tanti, come avviare ad esempio e concludere la programmazione sul Pon Metro e sul Pon Metro Plus. E ancora React, PNRR, Patti per il Sud etc etc – continua il sindaco Falcomatà – Serve una squadra che sia già pronta da mettere subito in campo per il raggiungimento degli obiettivi”.

Per il sindaco quindi, per fare un lavoro fatto bene, è necessario dedicarci il giusto tempo.

“Con i partiti abbiamo già parlato, adesso attenderò le determinazioni fatte all’interno dei vari movimenti. I tempi della politica sono questi, ma i tempi non possono essere ancora troppo lunghi. Non perchè ad oggi non ci sia una giunta legittimata ma perchè la nuova giunta che verrà nominata sarà quella che arriverà a fine mandato e che dovrà allacciare le scarpe e correre il più veloce possibile”.