“Fornitura e posa in opera chiosco infopint – area antistante bagni pubblici lungomare Falcomatà” è il nome della determina dirigenziale pubblicata sull’albo pretorio del Comune di Reggio Calabria che annuncia l’installazione di una nuova struttura dedicata al turismo (e non solo) in centro città.
Nuovo infopoint a Reggio Calabria
La realizzazione dell’opera non implicherà alcun impegno di spesa per l’amministrazione comunale reggina, in quanto il suddetto servizio trova copertura nella convenzione stipulata con la Regione Calabria per la realizzazione del progetto denominato “circuito aree archeologiche urbane di Reggio Calabria“. Gli stanziamenti per quest’ultimo, sono stati già previsti nel bilancio 2023/2025.
Secondo quanto appreso da CityNow, il chiosco sarebbe già in fase di realizzazione e l’importo contrattuale complessivo della fornitura ammonta ad €50.200,00.
La determina, vista la proposta istruita dalla RUP dott.ssa Daniela Neri, prevede l’avvio di una procedura telematica per l’affidamento della fornitura e posa in opera del chiosco infopoint mediante trattiva diretta sul MEPA.
Quale sarà la sua funzione
Nonostante i suoi predecessori, sia quello di viale Zerbi che quello di piazza Camagna, non abbiano avuto molta fortuna, le premesse per l’infopoint del lungomare sembrano essere positive.
Il chiosco, infatti, nascerà conseguentemente all’esigenza di guidare turisti e più in generale i fruitori fra le aree archeologiche urbane di Reggio Calabria.
Un itinerario turistico inedito per la città dello Stretto che, così facendo, amplierà il proprio catalogo culturale andando a puntare, finalmente, sulla propria storia e le proprie peculiarità.
L’info point sarà collocato vicino ai bagni pubblici presenti sul lungomare Falcomatà che, nella giornata di domani saranno riaperti al pubblico, dopo un periodo di chiusura. Il servizio di gestione e manutenzione sarà affidato alla Castore.