Pallacanestro Viola, Cigarini: 'Partita difficile, dobbiamo essere molto intelligenti'

Le parole del coach alla vigilia dell'esordio in casa contro l'Orlandina dell'ex Bolignano

La Pallacanestro Viola è a Palazzo San Giorgio per la conferenza di presentazione di squadra, staff tecnico e sponsor assieme ai rappresentanti dell’amministrazione locale e della FIP.

È anche la ‘vigilia’ dell’esordio in casa per i neroarancio, manca poco al match contro l’Orlandina dell’ex Bolignano e l’occasione è utile per discuterne con coach Cigarini.

Afferma ai nostri microfoni l’allenatore della Viola Federico Cigarini:

“Sicuramente sarà una partita molto difficile, loro sono dati come favoriti nella vittoria del campionato. Il coach è un ex della viola quindi avrà tantissime motivazioni per portarla a casa”.

Il gioco di Cigarini è frenetico, lo definisce lui stesso un moderno ‘piglia e tira’ che in attacco si concretizza spesso nei primi 8-10 secondi dell’azione. A Capo d’Orlando coach Bolignano, come da suo marchio di fabbrica, ha lavorato molto sulla difesa.

Il campo dirà quale approccio prevarrà e chi sarà più bravo a imporre i propri ritmi. Cigarini la partita la vede così:

“Dobbiamo essere molto intelligenti, dobbiamo mantenere i nostri giochi di transizione, di alta intensità difensiva, ma in alcuni momenti dobbiamo anche adeguarci a loro a un basket un po’ più ragionato. Vincerà sicuramente chi avrà i nervi più saldi, chi avrà più intelligenza cestistica e chi utilizzerà bene le mani, per passare e tirare”.