A Montecitorio è iniziato, da diversi giorni, l’esame del decreto legge sul ponte sullo Stretto di Messina. Le commissioni Ambiente e Trasporti della Camera, infatti, hanno iniziato l’esame del provvedimento a cui, diversi tecnici daranno il loro contributo. Tra questi, diverse eccellenze d’Italia.
I tecnici che dovranno esprimersi sul Decreto Ponte
Secondo quanto riportato da Gazzetta del Sud, tra i tecnici che daranno il loro contributo all’esame sul “decreto Ponte”, ci sono:
- Fabio Cintioli, tra i massimi esperti italiani di Diritto amministrativo, di concorrenza, di appalti pubblici e contenzioso. Sarà sentito, dunque, per i complessi aspetti giuridici legati alla revoca della messa in liquidazione della società Stretto di Messina e alla riviviscenza dei contratti con le imprese del vecchio Consorzio Eurolink. Docente ordinario di Diritto amministrativo all’Università degli studi internazionali di Roma l, già magistrato ordinario, nei settori penale e civile, giudice al Tar, consigliere di Stato e componente del Consiglio di presidenza della Giustizia amministrativa, assistente alla Corte costituzionale, consigliere giuridico del presidente del Senato nella XIV legislatura, nonché segretario generale dell’Autorità Garante della concorrenza e del mercato. È stato tra gli artefici della riforma del Diritto societario. Ha insegnato in diversi Atenei, quali la Luiss di Roma, la Bocconi di Milano e la Scuola Superiore S. Anna di Pisa.
- Ennio Cascetta, è stato uno dei componenti della Commissione istituita dall’ex ministra Paola De Micheli, quel gruppo di studio che ha riproposto l’ipotesi del Ponte a più campate. È professore ordinario di Pianificazione dei sistemi di trasporto all’Universitas Mercatorum di Roma, ha insegnato alla “Federico II” di Napoli e al “Massachusetts Institute of Technology” di Cambridge, negli Stati Uniti. Per dieci anni è stato assessore alla Pianificazione e ai Trasporti della Regione Campania e, sotto il ministro Delrio, coordinatore della Struttura tecnica di missione per l’indirizzo strategico e lo sviluppo delle infrastrutture.
- Mauro Dolce, professore ordinario di Tecnica delle costruzioni all’Università Federico II di Napoli, è stato assessore nella Giunta regionale calabrese di Occhiuto.
- Federico Massimo Mazzolani, docente emerito di Tecnica delle costruzioni, che, più volte, in pubblici dibattiti, ha sostenuto la tesi che «il progetto attuale del Ponte costituisce un salto tecnico eccessivo rispetto ai ponti sospesi finora realizzati».
- Claudio Modena ha insegnato Tecnica delle costruzioni all’Università di Padova.
- Giovanni Tesoriere professore ordinario di Costruzioni di strade, ferrovie ed aeroporti all’Università Kore di Enna.
- Francesco Russo, docente ordinario di Ingegneria dei trasporti all’Università Mediterranea di Reggio Calabria.
Fonte: Gazzetta del Sud