Reggio, Stelle al Merito ai Maestri del Lavoro: la cerimonia a palazzo Alvaro
La Metro City celebra i suoi Maestri del Lavoro e consegna riconoscimenti agli studenti delle scuole superiori
28 Maggio 2025 - 15:20 | Comunicato Stampa

Venerdì 30 maggio 2025, alle ore 10.00, presso il Salone Perri di Palazzo Corrado Alvaro, sede della Città Metropolitana in Piazza Italia a Reggio Calabria, saranno presentati alle Autorità Cittadine e a tutte le Associazioni i Maestri del Lavoro insigniti lo scorso 1° maggio a Catanzaro della Stella al Merito del Lavoro, conferita dal Prefetto Dott. Castrese De Rosa con Decreto del Presidente della Repubblica.
Cerimonia di conferimento della Stella al Merito del Lavoro il 1° maggio a Catanzaro
Il 1° maggio, nel Palazzo del Governo, S.E. il Prefetto di Catanzaro, Dott. Castrese De Rosa, alla presenza di Autorità Civili, Militari, Politiche, Religiose e dei Prefetti delle altre province calabresi, ha conferito l’ambita onorificenza a 23 Maestri del Lavoro calabresi per l’anno 2025, tra cui 3 della Città Metropolitana reggina.
I Maestri del Lavoro insigniti della Città Metropolitana di Reggio Calabria
I nuovi insigniti provenienti da vari settori lavorativi sono:
- Caridi Domenico – Rete Ferroviaria Italiana Gruppo FS di Reggio Calabria
- Rato Teresa – SIED SrL di Reggio Calabria
- Vazzana Carmine – ENEL Gioia Tauro
Consegna delle Targhe Fedeltà ai Maestri del Lavoro
Durante la manifestazione saranno consegnate anche le Targhe Fedeltà ai Maestri del Lavoro iscritti alla Federazione da decenni, testimoni della Stella al Merito del Lavoro.
I premiati sono:
- Per i 10 anni: De Franco Serafino, Larizza Giuseppe, Lopresto Carmela, Naimo Vincenzo, Romeo Salvatore, Scopelliti Giuseppe, Tavano Mario, Tripodi Vincenzo
- Per i 20 anni: Ferraro Giuseppe Antonio, Marzano Domenico Antonio
- Per i 30 anni: Roscitano Giuseppe
Consegna del San Giorgio d’Oro a Giglietta Francesca
Il Sindaco di Reggio Calabria, Giuseppe Falcomatà, consegnerà il San Giorgio d’Oro al Maestro del Lavoro Giglietta Francesca, nell’ambito della convenzione tra il Consolato e il Comune di Reggio Calabria.
Premiazioni agli studenti eccellenti della Città Metropolitana
Saranno consegnati riconoscimenti agli studenti selezionati dai Dirigenti degli Istituti scolastici aderenti al Progetto di Testimonianza Formativa della Federazione dei Maestri del Lavoro.
Il riconoscimento “Una Stella per la Scuola”, giunto alla seconda edizione, premia le eccellenze emerse nell’anno scolastico 2024-2025 o gli allievi distintisi in concorsi nazionali.
Scuole e dirigenti partecipanti alla cerimonia
Parteciperanno studenti e dirigenti dell’IC Montebello Jonico – Motta San Giovanni, dell’ITT Panella Vallauri di Reggio Calabria e dell’Istituto Professionale IPSIA di Siderno – Locri, rappresentati rispettivamente dalle Dirigenti Prof.ssa Margherita Sergi, Prof.ssa Teresa Marino e Prof. Gaetano Pedullà.
Una delegazione dell’ITT Panella – Vallauri sarà presente per l’accoglienza.