Proroga Tis Calabria, Pratticò (FdI): 'Serve un percorso di stabilizzazione'

"Auspichiamo, che la Regione Calabria assicuri a questi lavoratori un futuro sereno, avviando la stabilizzazione definitiva"

“Apprendiamo con grande soddisfazione, che la Giunta Regionale della Calabria, nella riunione odierna, ha approvato la proroga per altri 12 mesi, i Tirocini di Inclusione sociale, che sarebbero scaduti il prossimo 31 ottobre 2022.

Si tratta di oltre 4300 persone, che da qualche anno prestano servizio presso vari enti, sia pubblici che privati, andando a sopperire alle gravi carenze di organico negli uffici pubblici calabresi. Questi tirocinanti, sono lavoratori a tutti gli effetti,ma non hanno nessun diritto tipico di un lavoratore effettivo, senza nessuna copertura previdenziale e percependo un “rimborso spese” di circa 600 euro al mese, sicuramente non sufficienti per permettere alle famiglie degli stessi,una vita dignitosa.

Auspichiamo, che la Regione Calabria, anche in previsione di una sicura sinergia con il futuro Governo nazionale, assicuri a questi lavoratori, un futuro sereno,avviando un percorso virtuoso, che porti, con i dovuti passaggi di legge, ad una stabilizzazione definitiva”.

Antonino Pratticò, Responsabile Equità sociale
Fratelli d’Italia – Reggio Calabria