Reggina: 'Qualcuno si dovrà dare una sveglia'. La strategia di mister Baroni

Il tecnico non le manda a dire. Quel "qualcuno" vuole recuperarlo perchè sa che può fare la differenza

In altra pagina del nostro giornale, abbiamo scritto di un Baroni schietto e diretto con i propri calciatori. A molti di questi ha chiaramente comunicato la sua idea di calcio ed una visione che non contemplava la loro presenza. Alcuni hanno scelto di andare via, altri, vedi Gasparetto e Rossi, hanno rifiutato tante proposte e probabilmente saranno spettatori fino alla fine di questa stagione.

I lunghi dialoghi con Menez

In maniera altrettanto diretta, mister Baroni analizza le prestazioni della propria squadra, puntualizza, bacchetta chi non risponde alle sue indicazioni. Con Menez ha intrapreso un lungo dialogo a tappe, se vogliamo strategico, che tutti sperano possa portare a qualcosa di produttivo, chiedendo al francese prima la sua disponibilià, poi di modificare il proprio atteggiamento, poi di essere maggiormente convinto delle proprie capacità realizzative. In occasione della vittoria sul campo del Pescara l’allenatore amaranto ha dichiarato:

Le dichiarazioni di Baroni dopo Pescara

“Qualche giocatore si deve anche dare una sveglia, non basta giocare benino, ma determinare, la giocata o lo spettacolo non mi interessano. Menez sa bene cosa voglio da lui, mi è piaciuto l’atteggiamento, ma può dare molto di più. Quando viene basso non mi piace, voglio che tocchi meno palloni, ma determinanti, deve stare più vcino alla porta”.

Non possiamo dare per scontato che mister Baroni si riferisse a Menez o solo a Menez, nel momento in cui ha parlato di sveglia per qualcuno, ma certamente ha collegato le due cose, manifestando un attimo dopo il suo disappunto per l’atteggiamento tattico assunto dal francese, spesso molto arretrato per partecipare maggiormente al gioco, lontano dalla porta avversaria e quindi meno pericoloso. Precisazioni che verranno sicuramente riproposte nel consueto appuntamento settimanale in cui si studierà la partita che si è giocata. Se Menez avrà voglia di ascoltare e si impegnerà a seguire le indicazioni del proprio allenatore, la Reggina, ne siamo certi, potrà avere in più il fuoriclasse che le altre non hanno.