Reggio, accordo di collaborazione in materia di demolizioni di manufatti abusivi

Obiettivo? Preservare l’integrità del territorio

Nel corso della mattinata di ieri, presso questo Palazzo del Governo, il Prefetto di Reggio Calabria, dott. Massimo Mariani, il Procuratore della Repubblica presso il Tribunale di Reggio Calabria, dott. Giovanni Bombardieri, e il Sindaco della Città di Reggio Calabria, dott. Giuseppe Falcomatà, hanno sottoscritto un Accordo di collaborazione in materia di demolizioni di manufatti abusivi.

L’intesa in parola trae origine dalla necessità di potenziare l’azione sinergica tra le Amministrazioni nella lotta all’abusivismo edilizio, fenomeno che, negli anni, ha assunto sul nostro territorio particolare intensità.

L’indifferibile esigenza di preservare l’integrità del territorio, assicurandone un ordinato sviluppo, implica la necessità di rendere celeri ed effettive le procedure di demolizione dei manufatti abusivi per i quali sia intervenuta una pronuncia irrevocabile del giudice penale.

Costituiscono parte integrante e sostanziale del siglato protocollo le Linee guida, redatte dalla Procura della Repubblica, in tema di demolizioni di immobili abusivi, alla cui piena attuazione concorreranno la Prefettura e la Città di Reggio Calabria, ciascuno in relazione alle specifiche funzioni istituzionali.