Addio campo di Modena. Avviata la bonifica: sorgeranno due edifici del Demanio?

Il consigliere comunale di opposizione Massimo Ripepi  ha promesso battaglia sul futuro, ormai segnato, del campo di Modena. Le foto

Rione Modena, avviata nei giorni scorsi la bonifica di quello che una volta era il campo sportivo, oltre che della zona alle spalle del palazzo che ospita gli uffici della Regione.

Operai al lavoro per ripulire l’area, negli anni lasciata all’incuria e divenuta quasi una discarica. Come evidenziato dalle foto, il lavoro di bonifica è a buon punto anche se rimangono da rimuovere diverse carcasse di automobili, eredità di un vecchio sfasciacarrozze.

Come riportato in passato su queste pagine, l’area demaniale di Via San Sperato che comprende l’ormai ex campo di Modena, in disuso da moltissimi anni, nonchè l’area del ferro vecchio, verrà presto trasformata. Il nuovo progetto, secondo quanto raccolto, prevede la costruzione di uno o due edifici destinati agli uffici stessi del Demanio, comprese le Agenzie delle Entrate.

In uno spazio ed in un quartiere periferico e degradato come quello di Modena privare le nuove generazioni di un’area verde, seppur da anni abbandonata, sarebbe stato decisamente più auspicabile dare vita ad un’area dedicata allo sport e al verde, magari basata sulla ‘Cittadella dello Sport’ che era nelle intenzioni dell’amministrazione comunale.

Modena Bonifica2

Il consigliere comunale di opposizione Massimo Ripepi  nei mesi scorsi (era il giugno del 2023) attraverso una diretta Facebook aveva promesso battaglia sulla situazione del campo di Modena.

“Migliaia di giovani sono cresciuti in questo campo, oggi area devastata dagli anni di amministrazione Falcomatà. Quest’area è del demanio ma è stata opzionata dal comune per fare la Cittadella dello sport. Ma siccome il comune non riesce mai a concludere nulla, l’area potrebbe tornare al demanio per costruire i suoi uffici.

A mio avviso qui deve esserci un’area verde, uno spazio dedicato a tutti i reggini in una città che già soffre la mancanza di spazi simili. Raccoglierò firme, parlerò con i cittadini e prenderò le carte per vedere a che punto è la situazione. Non permetterò che al posto dello storico campo di calcio di Modena il Comune lasci costruire uffici del Demanio”, le parole di Ripepi.

Modena Bonifica1