Reggio, addio ai Dehors in Via Marina: progetto in soffitta per l’estate 2022

L'amministrazione comunale ha deciso di non riproporre il progetto (tanto discusso) dello scorso anno

Dehors 1

Era quasi una certezza, adesso è diventata tale. Per l’estate reggina 2022 non verrà riproposto il progetto (tanto discusso) dei dehors in Via Marina. Nei giorni scorsi la giunta comunale ha prorogato, fino al prossimo 30 giugno 2022, l’istituzione delle aree pedonali e delle zone a traffico limitato già promosse dall’amministrazione comunale con la possibilità di confermare o prevedere nuove occupazioni di suolo pubblico.

Leggi anche

Tra le zone previste dall’amministrazione comunale manca, non a caso, proprio quella che lo scorso anno ha ospitato i dehors con la chiusura al traffico dei veicoli. Angela Martino, Assessore alle Attività Produttive, ai microfoni di CityNow nelle scorse settimane aveva già anticipato le intenzioni del Comune.

“E’ un tema trasversale che interessa tutti, ogni decisione assunta sarà compiuta ascoltando comitati e associazioni di categoria. La chiusura di arterie stradali importanti come la Via Marina alta non può essere effettuata con leggerezza, lo scorso anno si è agito in maniera un pò frettolosa.

L’amministrazione comunale è corsa ai ripari e ha deciso di agire sulla base di dati. Sicuramente -la ‘sentenza’ dell’assessore Martino-  non chiuderemo la strada h24 come accaduto lo scorso anno. Su questo c’è già stato un confronto con il sindaco f.f. Brunetti e gli assessori competenti. Stiamo ragionando invece su zone a traffico limitato su base oraria”.

Leggi anche

Rispetto a quanto dichiarato dall’assessore Martino circa un mese da, non dovrebbe vedersi nemmeno una Ztl su base oraria in Via Marina. Da Palazzo San Giorgio si ribadisce la volontà di ascoltare imprenditori (compreso chi l’anno scorso ha effettuato esborsi importanti per dotarsi dei dehors), associazioni di categoria e comitati di cittadini con l’obiettivo di giungere alla migliore soluzione per tutti.

Rimane quindi la possibilità per i locali della Via Marina alta di collocare dei gazebo così da poter offrire attività di ristorazione all’area aperta, soluzione che però non dovrà ‘contrastare’ con la normale viabilità ed è ancora al vaglio dell’amministrazione comunale. La certezza è legata invece al progetto dei dehors con relativa chiusura al traffico che (almeno per l’estate 2022) viene riposto in soffitta.