Reggio, cala il sipario sull’isola pedonale. “Non verrà riproposta. Pensiamo a Ztl oraria”
"No al progetto dello scorso anno. Stiamo ragionando su Ztl su base oraria", le parole dell'assessore Angela Martino
30 Marzo 2022 - 19:11 | di Redazione
Reggio Calabria, torna l’isola Pedonale in Via Marina? Questa la domanda alla base dell’ultima puntata di Live Break (clicca qui), format di CityNow. Tra gli ospiti intervenuti nel corso della diretta, anche Angela Marino, assessore comunale alle Attività Produttive.
Arriva il timbro oramai definitivo rispetto a quanto riportato su queste pagine: dehors e isola pedonale, almeno nei termini visti lo scorso anno, non saranno riproposti.
“Non vorrei che questo tema dividesse la città tra favorevoli e contrari. E’ un tema trasversale che interessa tutti, ogni decisione assunta sarà compiuta ascoltando comitati e associazioni di categoria. La chiusura di arterie stradali importanti come la Via Marina alta non può essere effettuata con leggerezza, lo scorso anno si è agito in maniera un pò frettolosa.
L’amministrazione comunale è corsa ai ripari e ha deciso di agire sulla base di dati. Sicuramente -la ‘sentenza’ dell’assessore Martino- non chiuderemo la strada h24 come accaduto lo scorso anno. Su questo c’è già stato un confronto con il sindaco f.f. Brunetti e gli assessori competenti. Stiamo ragionando invece su zone a traffico limitato su base oraria”.
Il comune si vuole dotare di un piano urbano che consenta di compiere scelte mirate, evitando così la confusione degli anni scorsi. L’assessore alle Attività Produttive indica il percorso che guiderà le soluzioni adottate da Palazzo San Giorgio.
“L’amministrazione sta cercando di affrontare l’argomento in maniera globale. La pedonalizzazione fa parte del nostro mandato di governo, e non può essere improvvisato. Per questo, attraverso uno studio di fattibilità che abbiamo commissionato, potremo capire cosa fare nel dettaglio e successivamente pubblicheremo il nuovo piano urbano.
Quello che è successo lo scorso anno, con il traffico in tilt, era prevedibile. Il nostro centro cittadino è un centro commerciale all’aperto ma allo stesso tempo ci sono tanti uffici. L’amministrazione è chiamata a scelte talvolta impopolari, ma deve compierle nell’interesse di tutti”.