‘Aspettando l’assessore’, Falcomatà e la fumata nera. Il tempo stringe, Confcommercio in pressing

"Serve subito l’assessora alle attività produttive”, le parole di Lorenzo Labate. Il sindaco presente all'evento dei 5 Stelle, ma da Roma...

falcomatà su rimpasto giunta

Roma 1 – Reggio Calabria 0. L’individuazione del nuovo Papa ha richiesto tempi molto più stretti rispetto a quelli che necessitano al sindaco Falcomatà per individuare il nuovo assessore -donna- per completare il rimpasto di Giunta.

Peraltro, dal Conclave si è resa necessaria la sintesi, non semplice, tra i 133 Cardinali papabili, arrivata in poche ore sino alla fumata bianca che ha portato all’elezione di Leone XIV. A Palazzo San Giorgio invece bastano 132 elementi in meno, con il sindaco Falcomatà chiamato a decidere da solo, in piena autonomia, chi dovrà essere il nuovo assessore comunale.

Dal sacro al profano: ironie a parte, c’è poco da sorridere e anche da ‘romanzare’ rispetto all’attuale immobilismo rispetto all’ultimo tassello del puzzle che ancora manca. Mentre l’estate si avvicina e la macchina amministrativa del Comune di Reggio Calabria deve affrontare sfide complesse, la Giunta Falcomatà infatti resta incompleta.

Leggi anche

A settimane di distanza dall’uscita di Marisa Lanucara dall’esecutivo, il sindaco Giuseppe Falcomatà non ha ancora indicato il nome dell’assessora chiamata a raccoglierne l’eredità, in particolare nella gestione delle attività produttive.

Le deleghe lasciate da Lanucara – Sviluppo economico, organizzazione dei mercati e rapporti con le associazioni di categoria – sono attualmente in capo allo stesso primo cittadino. Una situazione che inevitabilmente comporta disagi nel mondo economico e imprenditoriale locale, ma anche sul piano politico, dove aumentano le pressioni per chiudere la partita.

Il presidente di Confcommercio Reggio Calabria, Lorenzo Labate, non nasconde le difficoltà nel convivere con questo ‘buco’ all’interno della Giunta comunale.

“No, non ci siamo incontrati in queste ultime settimane con il sindaco Falcomatà per un confronto sul nuovo assessore e sul tema delle attività produttive. Noi auspichiamo che si trovi immediatamente l’assessore perché in questo momento le deleghe sono in capo al sindaco stesso, ma è ovvio che intrattenere dei rapporti con un sindaco che ha tantissimi impegni non è facile”.

Nel corso della trasmissione di Rtv ‘Reggio Politik’, Labate ha sottolineato l’importanza strategica della figura dell’assessore alle attività produttive: “Il compito dell’assessore è specifico, a noi manca e serve per mantenere il contatto con l’amministrazione e poter organizzare tutto ciò che è di nostra competenza. Ho visto che ci sono grandi difficoltà a individuare l’assessora, dico assessora perché per effetto delle quote rosa dobbiamo avere un assessore donna”, le parole di Labate, neo vice presidente della Camera di Commercio Rc.

Sul piano politico, la questione resta aperta anche nel dialogo tra il Partito Democratico e il Movimento 5 Stelle, con voci che parlano di possibili aperture verso un accordo in vista delle future alleanze. A confermare i contatti è Anna Laura Orrico, coordinatrice regionale del M5S:

“Posso dire che siamo al lavoro. Esiste un dialogo continuo e costante con le forze dell’alveo progressista e sulla base di questo dialogo schietto e sincero proveremo a costruire una proposta che i reggini spero vorranno apprezzare per la sincerità, l’onestà e la capacità di gettare il cuore oltre l’ostacolo”, le sue parole.

Il sindaco Falcomatà ha partecipato, non a sorpresa visto l’avvicinamento delle ultime settimane, all’evento che ha visto ieri l’apertura della nuova sede dei 5 Stelle in riva allo Stretto, alla presenza di diversi esponenti del partito guidato da Giuseppe Conte.

Come già riportato su queste pagine, Giovanna Roschettirappresentante del Gruppo Territoriale del Movimento 5 Stelle per Reggio Calabria, è un nome trapelato in tal senso, con la chiara prospettiva di Falcomatà verso le prossime elezioni regionali e relative aspirazioni del primo cittadino verso la candidatura a presidente della Regione.

Le intenzioni sarebbero queste, ma tra il dire e il fare ci sono in mezzo diverse elezioni comunali e regionali. Secondo indiscrezioni provenienti da Roma infatti, il Movimento 5 Stelle vorrebbe prima imbastire un discorso a 360 gradi con il Partito Democratico e non sarebbe interessato a ragionare esclusivamente alla possibilità di inserire un proprio elemento nella Giunta Falcomatà.

Pensieri, se confermati, che porterebbero i tempi a prolungarsi ulteriormente rispetto alla nomina dell’assessore donna oggi ancora assente.

Da Palazzo San Giorgio non trapelano indicazioni sui tempi della scelta, Falcomatà sembra non avere fretta ma il tempo stringe. Nell’opera ‘Aspettando Godot’ del drammaturgo irlandese Samuel Beckett, il protagonista si fa attendere senza arrivare mai. L’epilogo del ‘romanzo’ a Palazzo San Giorgio però dovrà essere obbligatoriamente diverso: da capire solo come e quando…