Reggio, al MArRC la mostra 'Castelli e Chiese di Calabria e Basilicata'

"Una iniziativa meritevole perché sono due regioni accomunate da questi tesori del territorio" le parole dell'assessore Briante

Di seguito il comunicato stampa con le dichiarazioni dell’assessore comunale Anna Briante sulla mostra ‘Castelli e Chiese di Calabria e Basilicata’ inaugurata al MArRC.

Inaugurata al Museo Archeologico Nazionale di Reggio Calabria la mostra “Castelli e Chiese di Calabria e Basilicata”. In esposizione le preziose miniature della Fondazione Carical, realizzate dal maestro Domenico Chiarella per la Calabria e dal maestro Franco Artese per la Basilicata. All’inaugurazione c’erano il presidente della Fondazione Carical, Giovanni Pensabene, il direttore del Museo Archeologico Nazionale, Fabrizio Sudano e l’assessore comunale Anna Briante.

Sono venti manufatti, riproduzioni fedeli di alcuni tra i più importanti monumenti del territorio calabrese e lucano: il Castello Aragonese di Reggio, la Cattolica e il Castello di Stilo, la Cattedrale di Gerace e le monumentali Certosa di Serra San Bruno e Chiesa rupestre di San Pietro in Barisano di Matera.

Castelli E Chiese 2

Ha evidenziato l’assessore Briante:

“Si tratta di una iniziativa meritevole ho già fatto un giro nei castelli e nelle chiese e devo rilevare che Calabria e Basilicata sono accomunate da questi tesori del territorio. Da un lato castelli e fortificazioni che hanno segnato secoli di lotte e conquiste e, dall’altro le chiese che, secondo me, potrebbero essere rivalutate attraverso dei percorsi specifici”.

E, a proposito della mostra, ha aggiunto l’assessore:

“Anche la visione coi droni non regala un’immagine così completa come queste miniature complimenti ai maestri che le hanno realizzate, alla Carical per l’iniziativa e al Museo che è protagonista di eventi preziosi. L’intreccio tra enti, istituzioni, scuole e museo deve essere costante per rendere palazzo Piacentini ancora più vivo”.