Reggio, tutto pronto per il Palio Storico delle Contrade 2025

Due serate tra storia, giochi d’epoca e cortei rinascimentali. Sono aperte le iscrizioni per partecipare ai giochi o ai cortei in costume

palio storico contrade ()

Un’intera comunità si prepara a fare un salto indietro nel tempo: torna il Palio Storico delle Contrade, il 26 e 27 luglio 2025 a Prumo – Riparo – Cannavò, con un’edizione ricca di novità, emozioni e rievocazione viva.

Due serate pensate per celebrare identità, tradizioni e memoria, con giochi popolari, musiche antiche, spettacoli, oltre 200 figuranti in abiti rinascimentali e, per la prima volta a Reggio Calabria, la presenza degli storici Cavalieri della Bolla Pontificia A.D. 1394 di Cava de’ Tirreni.

palio storico contrade ()

Il programma: due serate di festa e storia

Sabato 26 luglio – Giochi del Palio & Tiro con l’Arco

A partire dalle 18:30, le contrade si sfideranno in giochi d’epoca, competizioni di agilità, forza e strategia. Tra le prove più attese, il tiro con l’arco storico, una sfida avvincente tra abilità, precisione e spirito di squadra, immersa in un’atmosfera dal sapore medievale.

Domenica 27 luglio – Grande Corteo Storico Rinascimentale

Dalle 18:30 prenderà vita il maestoso corteo in costumi d’epoca, ispirato alla visita dell’Arcivescovo Annibale D’Afflitto del 1595. Un affresco vivente con oltre 200 figuranti provenienti da tutto il territorio e la presenza eccezionale dei Cavalieri della Bolla Pontificia, ordine cavalleresco fondato nel XIV secolo, che sfileranno per la prima volta in Calabria con insegne, cerimonie e rituali storici.

palio storico contrade ()

Un evento tra storia, spiritualità e comunità

Il Palio affonda le sue radici nella storia locale e nel patrimonio religioso del territorio, e oggi torna a vivere grazie alla partecipazione attiva di volontari, parrocchiani, associazioni e giovani.

L’evento è organizzato dalla Parrocchia San Nicola di Bari e Santa Maria della Neve, in collaborazione con Ape Reggina APS e Oratorio Sant’Agata.

Patrocini e collaborazioni istituzionali

Il Palio Storico delle Contrade 2025 gode del patrocinio e della collaborazione di:

Leggi anche

Vuoi partecipare come figurante o concorrente?

Sono aperte le iscrizioni per partecipare ai giochi o ai cortei in costume. Contatta gli organizzatori al 371 6977747.

Il programma dettagliato sarà pubblicato nei prossimi giorni. Due serate per far rivivere la storia, nel cuore vivo della comunità. Reggio Calabria è pronta: il passato torna a marciare tra le sue vie.