Pet therapy ed educazione all’emozionalità: il nuovo approccio alla disabilità made in Reggio

“Educazione alla respirazione ed alla emozionalità", la fantastica esperienza vissuta da alcuni ragazzi e adulti diversamente abili a Reggio Calabria

Oggi 24, novembre 2019, presso la fattoria sociale “Aratea” di Reggio Calabria, si è tenuto un gruppo esperienziale condotto dalla dottoressa Francesca Frattima, psicologa.

Il tema del gruppo è stato: “educazione alla respirazione ed alla emozionalità”.

L’esperienza ha coinvolto giovani adulti con diverse disabilità, dove il fine ultimo è stato il favorire l’espressione dell’emozionalità di ogni partecipante attraverso parole dolci e abbracci, ed inoltre, si è iniziato un percorso di rilassamento volto al benessere dei ragazzi che, attraverso l’acquisizione di una buona respirazione, possono imparare ad autocalmarsi e rilassarsi.

“Un esperienza sensazionale e commovente” dichiara di aver provato la dott.ssa Irene Putorti, presidente e operatrice con gli stessi ragazzi, che da moltissimi anni accoglie e riabilita ragazzi con diverse disabilità e patologie. All’iniziativa era presente anche la dott.ssa Giovanna Violi.

Quella di oggi, esperienza positiva ed innovativa, apre le porte ad un nuovo approccio alla disabilità, partendo proprio dalla nostra città. L’associazione Aratea, che da anni compie nella propria struttura la pet therapy e riabilitazione equestre, vuole ricordare a tutti i lettori che la disabilità è una dolce caratteristica di persone dal cuore d’oro.