A Reggio torna la SNA, Princi e Zangrillo: "Svolta storica per la città"

"Ci sarà un indotto economico importante per la città, Reggio si proietterà in una nuova dimensione", l'orgoglio della vice presidente Princi

Si è tenuta quest’oggi a Reggio Calabria presso la sede del Coordinamento provinciale di Forza Italia una importante conferenza stampa alla presenza del Ministro per la Pubblica Amministrazione, il Senatore Paolo Zangrillo.

L’incontro è stato l’occasione per un importante annuncio: la prossima (ri)apertura in riva allo Stretto di una Scuola Nazionale dell’Amministrazione, la terza in Italia.

Una bella pagina per Reggio Calabria, avremo la possibilità di formare i dirigenti che daranno linfa a tutte le amministrazioni. Ci sarà un indotto economico importante per la città, Reggio si proietterà in una nuova dimensione. Soltanto il merito e la competenza possono migliorare la Calabria e il paese”, le parole di Giusi Princi.

Risposte dalla politica ai territori, con una narrazione differente che la Calabria vuole costruire con impegno e risultati concreti. Più che soddisfatto il Ministro Zangrillo nel presentare l’ultima novità, ovvero il ritorno della Sna in riva allo Stretto.

“Per me momenti come questo hanno un significato importante. Questa è la conferma di un’attenzione che un Ministro della P.A. deve avere verso i territori. Agli amici di Reggio Calabria, dico che avete un grande privilegio ovvero poter contare su una classe dirigente politica davvero di grande livello.

Ho conosciuto la povera Jole Santelli, il Governatore Occhiuto e Francesco Cannizzaro. Persone che fanno politica con la voglia di mettersi a disposizione degli altri. Fare politica è questo, non pensare alle poltrone. Avete l’opportunità di avere riferimenti di questo tipo sul territorio.

Quando passo del tempo con Cannizzaro, sono rapito dall’orgoglio con il quale parla della sua città. Questa è la vera politica a quando un politico si comporta così, i cittadini lo comprendono e lo capiscono anche i politic, tant è che Cannizzaro oggi è vice capogruppo alla Camera.

Amore per la Calabria che ha dimostrato anche Roberto Occhiuto, che è tornato nella sua terra per cambiarla. Anche oggi, nei pochi minuti a disposizione, mi ha parlato sempre della sua terra, della Calabria.”.

Cos’è la Scuola Nazionale dell’Amministrazione

Fondata nel 1957 come parte integrante della Presidenza del Consiglio dei Ministri, la Scuola Nazionale dell’Amministrazione (SNA) è l’istituzione deputata a selezionare, reclutare e formare funzionari e dirigenti pubblici e costituisce il punto centrale del Sistema unico del reclutamento e della formazione pubblica, istituito per migliorare l’efficienza e la qualità della Pubblica Amministrazione italiana.

Il corpo docente della SNA è composto da esperti provenienti dal mondo accademico, dai ruoli della pubblica amministrazione e dalle organizzazioni internazionali.

Le principali attività della SNA sono:

  • la selezione e il reclutamento dei dirigenti delle amministrazioni pubbliche centrali;
  • l’erogazione della formazione per tutti i dipendenti pubblici;
  • lo sviluppo di programmi di ricerca sulla pubblica amministrazione, le politiche pubbliche e l’economia pubblica;
  • la consulenza e assistenza tecnica alle Pubbliche Amministrazioni per l’attuazione dei programmi di riforma e di innovazione.

La scuola di Reggio Calabria soppressa nel 2014

Ai sensi del Decreto Legge 24 giugno 2014 n. 90 – convertito con modificazione dalla Legge n. 114 dell’11 agosto 2014, art. 21 – confluirono nella Scuola le funzioni svolte da alcuni istituti formativi centrali allo stesso tempo soppressi: la Scuola Superiore dell’Economia e delle Finanze, l’Istituto diplomatico “Mario Toscano”, la Scuola Superiore dell’Amministrazione dell’Interno (SSAI), il Centro di Formazione della Difesa e la Scuola Superiore di statistica e di analisi sociali ed economiche.

Anche le sedi collocate sul territorio nazionale ad Acireale, Reggio Calabria e Bologna, furono soppresse e le loro attività furono affidate alle attuali due sedi di Roma e Caserta. La sede di Reggio Calabria era in via Nazionale Pentimele, 87.

Adesso però torna la sede reggina, la terza sul territorio nazionale, che sorgerà a Palazzo Zani.