Reggio, finalmente la svolta sul servizio rifiuti: arriva l'affidamento

Di 118 milioni di euro l'importo complessivo. Soddisfatto il sindaco Brunetti: 'Adesso si potrà programmare, in arrivo numerose novità'

Affidato a Teknoservice il servizio rifiuti a Reggio Calabria per 48 mesi, con opzione di proroga per ulteriori 12 mesi. La svolta è arrivata nei titoli di coda del 2022, con una determina dell’amministrazione comunale datata 31 dicembre.

“Si è ritenuto che, in ossequio a quanto richiesto dalla sentenza del Consiglio di Stato n. 9204/2022, la puntuale ed esaustiva attività istruttoria svolta consente di affermare la validità dell’Offerta tecnica della Teknoservice srl, rispetto alle finalità prefissate dalla stazione appaltante, essendo stato dimostrato, in punto di equivalenza funzionale e di effettiva idoneità al conseguimento dei prefissati obiettivi di raccolta differenziata, che le modalità di raccolta ivi proposte soddisfano pienamente le indicazioni operative recate dalla lex specialis”, si legge nella determina.

Di 118 milioni di euro l’importo complessivo dell’affidamento, di cui 94 milioni e 400 mila euro per la base d’asta e 23 milioni e 600 mila euro per l’opzione di proroga di 12 mesi.

Si conclude così, almeno per il momento, la disputa legale tra Teknoservice ed Ecologia Oggi. Il Consiglio di Stato, lo scorso novembre, aveva accolto l’appello “promosso dal Comune di Reggio Calabria avverso l’ordinanza sospensiva del TAR Calabria, disponendo, in parziale riforma
dell’ordinanza impugnata, che “…il Comune possa porre in essere le misure volte a soddisfare gli interessi della collettività in attesa dell’esito del giudizio di primo grado,…”.

“In conclusione, con riferimento alle presunte difformità del progetto di Teknoservice rispetto ai requisiti proposti dal Comune si può affermare che per la raccolta dell’organico nella zona C) si può invocare il principio di equivalenza tra quanto richiesto dall’amministrazione e il progetto di Teknoservice, che espressamente prevede modalità alternative, ma ugualmente conducenti al fine voluto dall’Amministrazione…”.

2. “In conclusione, si ritiene che, anche per la raccolta delle frazioni secche, il sistema proposto da Teknoservice sia equivalente a quanto voluto dall’Amministrazione per le ragioni tecniche sopra esposte”, si legge nella determina.

Di 73,064 il punteggio complessivo assegnato a Teknoservice, 66,218 invece per Ecologia Oggi. Ai microfoni di CityNow, la soddisfazione del sindaco f.f. Brunetti.

“Teknoservice può partire con il piano strutturato e presentato mesi fa. Sarà una cosa graduale ma possiamo vedere una prima luce nel servizio di raccolta rifiuti. Tante le novità previste, che in passato avevamo già presentato. Si tratta dei cassonetti ingegnerizzati, del servizio di raccolta misto cassonetti\porta a porta in alcune zone periferiche della città e le isole ecologiche”, afferma il sindaco f.f.