Reggio, la novità dell’estate: via Marina trasformata e niente parcheggi sul Lungomare - FOTO

Niente più parcheggi sul lungomare. Ecco come verrà trasformata la via Marina. Alcuni cittadini non sembrano apprezzare l'iniziativa

Le isole pedonali saranno la novità dell’estate 2021 di Reggio Calabria.

Una proposta che nasce da un gruppo di imprenditori che ha affidato all’architetto Giuseppe Federico di approntare un progetto nuovo in grado di proiettare Reggio in una dimensione turistica come mai prima d’ora.

“In realtà in principio – racconta Federico ai microfoni di Live Break – si era pensato ad una idea meno coraggiosa che voleva l’occupazione di una sola parte della via Vittorio Emanuele, ma poi ci si è reso conto che occupare una sola parte si creava più criticità al traffico veicolare e alle zone di sosta. Nasce così l’idea di istituire un’isola pedonale in ampi tratti di via Vittorio Emanuele, scommettendo anche sulla capacità dell’amministrazione comunale di recepire l’idea che si voleva attuare. Un progetto, che viaggia sui presupposti di una città che vuole essere turistica, e che ha trovato l’assenso dell’esecutivo Falcomatà che l’ha sposata ed appoggiata”.

PROGETTO IN CANTIERE GIA’ DA UN ANNO

Il progetto era già in cantiere da un anno, quando l’esplosione della Pandemia non ha consentito il suo sviluppo.

A gennaio i protagonisti dell’idea progettuale hanno deciso di rilanciare. Ma dopo l’ok dell’amministrazione il vero passaggio fondamentale è stato compiuto oggi, ottenendo l’autorizzazione del Suap. L’architetto Federico sottolinea i meriti del progetto e la convinzione con cui amministrazione e tecnici di Palazzo San Giorgio hanno accolto l’idea, riservando però agli esercenti i meriti più importanti:

“I commercianti sono stati bravi a recepire l’idea, a proporla all’amministrazione e a difenderla a tutti i costi. Ma soprattutto a loro bravura sta nel fatto anche nell’aver accettato scelte che per loro sono anche antieconomiche. Nel senso che abbiamo voluto dare un’omogeneità e una disciplina agli arredi alla composizione e alla natura di quegli arredi che è stata accettata dai commercianti pur avendo, loro, del materiale da utilizzare. Questo per dare un impatto visivo uniforme e ordinato. E altrettanto encomiabile è stata l’amministrazione”.

Confortati dalle slide del progetto originale Federico ha spiegato come Via Vittorio Emanuele sarà divisa in due tronconi. La parte finale in direzione di Piazza Indipendenza costituisce l’isola pedonale dove nasceranno i dehors, il tratto precedente si trasformerà invece in una strada a senso unico lungo la quale insisteranno i parcheggi da ambedue i lati, per recuperare quelli che si perderanno dalla messa in opera del progetto.

ISOLE PEDONALI IN VIA MARINA: NIENTE PIU’ PARCHEGGI SUL LUNGOMARE

Il Lungomare Falcomatà a sua volta diventerà una strada a doppio senso di circolazione, lungo la quale non sarà più possibile parcheggiare.

“In realtà non è che il traffico veicolare abbia subito grandi stravolgimenti. È chiaro che chi è abituato a parcheggiare sul Lungomare per scendere poi ai Lidi riscontrerà qualche problemino in più. IO dico però che le scelte coraggiose sono quelle che determinano il valore di una città. E Reggio Calabria non può esimersi dall’avere delle aree destinate al settore turistico alberghiero. Io non avrei chiuso solo la parte superiore ma anche il Lungomare e avrei utilizzato altre aree significative e di pregio storico per valorizzarle piuttosto che lasciarle al degrado e all’incuria. I commercianti stanno facendo un’opera di maquillage al servizio della città”.

I lavori inizieranno presumibilmente a metà giugno, per essere pronti e attivi tra la fine di giugno e l’inizio di luglio.

Guarda il video