A Reggio la rilettura di "Cronaca di una morte annunciata" di Gabriel Garcia Marquez

Insieme a "Cent'anni di solitudine" e "L'amore ai tempi del colera", "Cronaca di una morta annunciata" rappresenta uno dei grandi capolavori di Gabriel Garcia Marquez

Nell’ambito del ciclo di incontri sul Diritto Costituzionale il Centro Internazionale Scrittori della Calabria promuove l’incontro con la costituzionalista Melania Salazar.

Ordinario presso l’Università Mediterranea di Reggio Calabria, Salazar è già componente della commissione di esperti delle Riforme Istituzionali, nominata dal Presidente del Consiglio dei Ministri, che farà una rilettura del romanzo “Cronaca di una morte annunciata”.

QUANDO

L’appuntamento è previsto per mercoledì 20 febbraio 2019, alle ore 18:00, nel Salone della Chiesa di S. Giorgio al Corso, chiesa degli artisti.

GABRIEL GARCIA MARQUEZ

Gabriel Garcia Marquez nasce il 6 marzo 1927 ad Aracataca, piccolo villaggio fluviale della Colombia. Il romanzo “Cent’anni di solitudine”, pubblicato nel 1967, lo consacrerà come uno dei più grandi scrittori del secolo.

Il romanzo narra le vicende della famiglia Buendía a Macondo. L’opera è considerata la massima espressione del cosiddetto “realismo magico”. Seguono “L’autunno del patriarca“, “Cronaca di una morte annunciata“, “L’amore ai tempi del colera” e numerose altre pubblicazioni.

Nel 1982 gli viene assegnato il Premio Nobel per la Letteratura.

Márquez muore il 17 aprile 2017, all’età di 87 anni. La trama del romanzo “Cronaca di una morte annunciata”, pubblicato in Italia dalla Mondadori nel 1982, prende spunto da un fatto veramente accaduto in una cittadina della Colombia.

L’autore ha dichiarato che tutti i personaggi hanno nomi di fantasia, tranne i suoi familiari. Il romanzo è stato portato sul grande schermo dal regista Francesco Rosi nel film del 1987 con la sceneggiatura di Tonino Guerra.