Reggio, manifestazione per i ritardi nei pagamenti dei lavoratori: "Siamo invisibili alle istituzioni"

La manifestazione si è svolta sotto gli uffici ASP di Reggio Calabria. "Basta con la retorica degli eroi"

Una manifestazione in piazza per chiedere rispetto per le lavoratrici ed i lavoratori impegnati negli appalti e nei servizi sanitari della Regione Calabria. Con questa motivazione, CGIL, Filcams e FP si sono ritrovati in via Diana, sotto gli uffici ASP di Reggio Calabria. I ritardi che ormai da tempo si susseguono nei pagamenti alle aziende convenzionate che lavorano in appalto per pulizie e guardiania, stanno provocando disagi enormi alle lavoratrici ed ai lavoratori.

Giuseppe Valentino, ai microfoni di CityNow fa il punto della situazione anche in merito alle richieste portate all’attenzione delle istituzioni.

“Vogliamo una sanità che funzioni, concetto semplice ma complicato da realizzare. Noi come Filcams ci occupiamo soprattutto di pulizie e vigilanza, spesso i lavoratori non essendo del settore pubblico subiscono varie problematiche. In modo particolare, quello che non funziona è il fatto che le Asp non garantiscono il regolare pagamento delle fatture, con le aziende che a loro volta scaricano sull’anello più debole ovvero i lavoratori.

Alle prime avvisaglie -sottolinea Valentino- abbiamo deciso di portare in piazza questo disagio per capire come risolvere il problema. Se i lavoratori non sono in salute la sanità non funziona. Noi facciamo richiesta all’Asp Rc per capire lo stato di questa situazione, ma parliamo anche con Occhiuto che è commissario della Sanità in Calabria. Vogliamo smettere di essere invisibili alle istituzioni, basta con la retorica degli eroi. Sediamoci ad un tavolo per garantire i lavoratori e gli stessi cittadini”, conclude il Segretario Regionale Filcams Calabria.

Valentino Filcam