Reggio, emergenza rifiuti: arriva l'ultima proroga per il passaggio da Avr a Castore

'Si sta lavorando affinchè questa sia l'ultima proroga prima di passare, definitivamente, all'internalizzazione'. Le parole di Armando Neri

“Il Comune e la Città Metropolitana hanno adottato tutte le delibere consiliari che servono a governare questa fase dal punto di vista politico e amministrativo tracciando un cronoprogramma ed una successione di atti che consentirà il passaggio da Avr a castore entro la data del 1° marzo”. 

Ad affermarlo, ai microfoni di Rtv, è il vicesindaco Armando Neri che, nel corso dell’intervista ringrazia  quanti lavorano duramente per garantire il servizio in questo momento ‘buio’ per la città di Reggio Calabria.

“Le lamentele dei cittadini sono assolutamente legittime, ma posso assicurare che l’amministrazione comunale sta lavorando con grande consapevolezza per cercare di fornire risposte concrete all’emergenza rifiuti”. 

Un esempio è il piano straordinario di raccolta messo in atto per cercare di abolire, quartiere per quartiere, le discariche a cielo aperte create da chi pensa bene di abbandonare la spazzatura in strada.

“A tal proposito, di grande aiuto è il lavoro della Polizia Municipale – afferma Neri ed, in particolar modo, del Comandante Zucco. I controlli riguardanti sia abbandono che conferimenti sono stati intensificati così come le sanzioni per chi non rispetta la legge”.

L’impervia traghettamento del servizio da Avr a Castore sembra dunque essere alle ultime battute:

“Si sta lavorando affinchè questa possa essere l’ultima proroga chiesta ad Avr prima di passare, definitivamente all’internazionalizzazione del servizio. Voglio ringraziare i dipendenti che, nel mese di dicembre hanno dimostrato un grande senso di responsabilità nei confronti della comunità reggina, evitando uno sciopero che avrebbe mandato nel panico l’intero sistema cittadino. Seppur con qualche ritardo, come amministrazione stiamo cercando di garantire le mensilità ai lavoratori. Un grazie infine va all’avv. Nucara ed all’amministratore di Castore, il dott. Quattrone per lo straordinario lavoro svolto in vista di questo cambiamento in città”.