Reggio, sit-in FunerCalabria a Palazzo Campanella: ‘Accolte le motivazioni, la legge sarà corretta!’
La comunicazione di FunerCalabria dopo l'ennesimo sit-in di ieri davanti a Palazzo Campanella
13 Marzo 2024 - 17:52 | Comunicato

Di seguito la nota ricevuta da FunerCalabria in merito alla manifestazione di protesta del pomeriggio di ieri a Palazzo Campanella dei piccoli operatori di pompe funebri:
Premesso che entro il prossimo Consiglio regionale, come rassicuratoci dalla Presidenza del Consiglio Regionale, avremo gli emendamenti richiesti e comunque saremo presenti di nuovo e comunque tutto dipende da come si svilupperanno nei prossimi giorni le cose, dunque annunciamo quanto segue:
in seguito alla manifestazione del 12 u.s. al Consiglio Regionale abbiamo raggiunto un accordo con i vertici regionali, alla presenza dei funzionari della DIGOS di Reggio Calabria ai quali va rivolto un plauso per la professionalità dimostrata, in seguito al quale l’emendamento, da noi contestato, previsto all’art. 6 della p.l. 264/12, non è stato poi portato in aula.
Dunque saranno da ridiscutere, a brevissimo, tutta una serie problematiche inerenti i seguenti punti:
funzionalità delle Sale del Commiato
requisiti nuovi per tutte le Case Funerarie ivi comprese quelle esistenti
i centri servizi non possono essere anche impresa funebre
ncc ambulanza
necrofori/portantini da non comunicare ai SUAP
nuovi contratti con i centri servizi che non possono essere – a loro volta – imprese funebri
snellimento della burocraziaDunque ringraziamo tutta la Giunta Regionale, il consigliere GiuseppeNeri proponente della Legge Regionale e degli emendamenti che ci sono venuti incontro e che a breve ci convocheranno per un tavolo tecnico al fine i apporre le modifiche di interesse generale a tutto il testo della 38/23 e nonché alla l.r. 48/19.
