Regionali, Occhiuto sul reddito di cittadinanza: 'Va cambiato, non crea lavoro'

"Parlo con imprenditori e ristoratori e hanno difficoltà a trovare dipendenti. In Calabria il reddito serve"

Ospite del programma ‘Omnibus’ su La7, Roberto Occhiuto si è soffermato sul tema del reddito di cittadinanza. “Renzi propone un referendum sul tema? Intanto dico che a Renzi non porta bene fare i referendum (ride, ndr). Battute a parte, io sono dell’idea, anche se sono sempre stato contrario al reddito di cittadinanza, che in una condizione post recessiva come quella che stiamo vivendo possa essere una misura utile di contrasto alla povertà.

Perchè è di questo che si tratta, non di un supporto per trovare lavoro. In Calabria, così come in tutte le regioni del sud, se ne fa un largo utilizzo a causa delle condizioni economiche e lavorative”, le parole del candidato Governatore per la coalizione di centrodestra.

Il capogruppo di Forza Italia alla Camera auspica un profondo rinnovamento del reddito di cittadinanza per come è strutturato in questo momento.

“Io parlo con imprenditori e ristoratori e hanno difficoltà a trovare dipendenti, perchè hanno timore di perdere il reddito di cittadinanza per un lavoro stagionale. E’ uno strumento che così non funziona, bisogna migliorarlo. Sono d’accordo con chi vuole migliorare il sistema della mediazione del lavoro. Affidarlo ad agenzie specializzate potrebbe favorire il match tra domanda e offerta”, conclude Occhiuto.