Regione Calabria, è la settimana della 'coppia d'assi': Bortoletti si, Bertolaso 'ni'

Per completare la squadra di Occhiuto mancano gli ultimi tasselli, che definire fondamentali non sarebbe eresia

Con il primo consiglio regionale ‘flash’ andato in archivio con la nomina delle postazioni relative alla presidenza del Consiglio, la vice presidenza e i due Segretari Questore, la legislatura Occhiuto ha preso formalmente il via. Il presidente della Regione sin dal primo giorno ha evidenziato la volontà di correre, è evidente che la Calabria non può più aspettare nell’eterno proposito di rilancio sino a oggi rimasto sempre nel cassetto.

Per completare la squadra di Occhiuto mancano gli ultimi tasselli, che definire fondamentali non sarebbe eresia. Si tratta infatti del Sub Commissario alla Sanità, che affiancherà lo stesso Occhiuto nella ricostruzione generale di un settore ridotto a brandelli, e dell’assessore esterno con deleghe all’ambiente e ai rifiuti, altro settore di importanza strategica.

Salvo sorprese o ritardi al momento non previsti, sarà questa la settimana che vedrà Occhiuto ufficializzare le due nomine. Come riportato su queste pagine lo scorso 31 ottobre, sarà Maurizio Bortoletti il prossimo Sub Commissario della Sanità in Calabria. Ufficiale dei Carabinieri, è stato Consigliere del Ministro per la PA e l’Innovazione in materia di trasparenza e integrità con particolare riferimento alla prevenzione della corruzione.

Bortoletti è stato anche collaboratore del vicecapo della polizia Luigi De Sena, quando nel 2008 fu nominato super prefetto di Reggio Calabria dopo l’assassinio di Francesco Fortugno, il vicepresidente del Consiglio regionale calabrese ucciso dalla ‘ndrangheta nel 2005.

Ancora incertezze invece relativamente alla postazione di assessore esterno. Il nome di Guido Bertolaso rimane nei radar di Occhiuto, ma non in maniera esclusiva. Il presidente della Regione Calabria infatti sta valutando anche piste alternative, con la volontà di chiudere la partita nel giro di qualche giorno.