Regione Calabria, domani la prima riunione di giunta. C'è una data per l'ufficialità della 'coppia d'assi'

Il Governo Occhiuto muove i suoi primi passi. Domani prima riunione di giunta, lunedi 15 esordio del Consiglio Regionale

“Correre” è il verbo che sta guidando le prime settimane di Roberto Occhiuto alla presidenza della Regione Calabria. Ufficializzata la giunta nel termine (ordinatorio e non perentorio) dei 10 giorni, lunedi 15 novembre, prima data utile, si terrà il primo consiglio regionale. Oggi il neo Governatore si è dedicato ad una serie di incontri a Roma, compreso quello con il Commissario Figliuolo.

Domani invece si terrà la prima riunione di giunta. Come da prassi, sarà il momento per un approccio iniziale, una sorta di ‘taglio del nastro’ politico nel quale verranno illustrate le linee guida che dovranno indicare il percorso della giunta Occhiuto. Rispetto ai nomi ufficializzati nella tarda serata di lunedi scorso, mancano ancora due pilastri importanti, i due uomini di fiducia del Governatore.

Conferme in questo senso rispetto a quanto riportato in queste pagine: salvo sorprese dell’ultim’ora, si tratterà di Maurizio Bortoletti e Guido Bertolaso. Il primo sarà il nuovo Sub Commissario alla Sanità, il secondo l’assessore esterno con le delicate deleghe su ambiente e rifiuti. Secondo quanto raccolto da CityNow, martedi 16 novembre potrebbe essere il giorno che vedrà Occhiuto ufficializzare gli ultimi due tasselli della sua squadra di governo.

Le intenzioni del presidente della Regione Calabria sembra di procedere con una e vera propria rivoluzione all’interno della Cittadella. Dopo la riorganizzazione di tutti i dipartimenti, sono previsti numerosi cambiamenti a livello dirigenziale. Tra le novità previste, così come riportato su queste pagine, anche l’ingresso dell’ex assessore Domenica Catalfamo.