Regione Calabria, Occhiuto cala la coppia d'assi: in arrivo Bortoletti e Bertolaso

Per le due principali emergenze che la Calabria soffre da troppo tempo, scelto un tandem di assoluto valore

Non ci sono dubbi o incertezze riguardo le due principali e datate emergenze che la Calabria soffre da troppo tempo: la sanità, e i rifiuti. Non sembrano oramai esserci tanti dubbi nemmeno riguardo i profili che il neo Governatore Roberto Occhiuto ha scelto per fronteggiare queste fondamentali tematiche.

Sub Commissario, arriva Bortoletti

Riguardo la sanità, Occhiuto (diventato nel frattempo il nuovo Commissario) ha scelto Maurizio Bortoletti. Confermato quanto riportato su queste pagine lo scorso 31 ottobre: salvo sorprese sarà Bortoletti il prossimo sub commissario della sanità in Calabria. Ufficiale dei Carabinieri, è stato Consigliere del Ministro per la PA e l’Innovazione in materia di trasparenza e integrità con particolare riferimento alla prevenzione della corruzione.

L’esperienza di Bortoletti che, con ogni probabilità, ha indotto Occhiuto a pensare a lui quale Sub Commissario della Sanità in Calabria, è quella di Commissario straordinario dell’ASL di Salerno. Un vero e proprio capolavoro amministrativo: come riportato da IlGiornale, quando l’ufficiale dei carabinieri l’ha ereditata, perdeva 740.000 euro al giorno, con un deficit complessivo iscritto a bilancio pari a 1,58 miliardi di euro. Quando l’ha lasciata, l’avanzo di gestione del 2012 era pari a 11 milioni di euro.

Bortoletti è stato anche collaboratore del vicecapo della polizia Luigi De Sena, quando nel 2008 fu nominato super prefetto di Reggio Calabria dopo l’assassinio di Francesco Fortugno, il vicepresidente del Consiglio regionale calabrese ucciso dalla ‘ndrangheta nel 2005.

Ambiente e rifiuti, colpo Bertolaso ?

Sulla tematica dei rifiuti e dell’ambiente in generale, Occhiuto è pronto a calare l’altro asso: Guido Bertolaso. L’ex capo della Protezione Civile, profilo di assoluto spessore ed esperienza, si occuperà dell’altra grande emergenza che attanaglia la Calabria da anni. Bertolaso, secondo quanto raccolto da CityNow, potrebbe essere il ‘mister X’ che manca alla giunta regionale e quindi andrebbe ad occupare la poltrona di assessore esterno, con delega appunto ad ambiente e rifiuti.

Non si tratta di tematiche nuove per il medico romano, tutt’altro. Nell’ottobre 2006 Bertolaso infatti era stato nominato dall’allora governo Prodi Commissario straordinario per l’emergenza rifiuti in Campania. Nel 2008 invece, durante il primo Consiglio dei ministri del Governo Berlusconi IV, viene nominato sottosegretario ai rifiuti, tornando così a occuparsi dell’emergenza campana.