Riapre il negozio d’abbigliamento all’interno del Teatro Siracusa
21 Dicembre 2017 - 15:15 | di Eva Curatola

La storia infinita, quella del Teatro Siracusa e della sua tragica sorte.
A seguito dei dovuti controlli è stato infatti riaperto il negozio d’abbigliamento che ha preso il posto di uno dei centri culturali della nostra città.
Una vicenda spiacevole quanto dura da digerire che in questi giorni ha toccato il cuore del popolo reggino che, a proposito della vicenda, si divide fra chi si indegna e chi invece crede sia ora di “rinnovamento”.
Nessuna conferma ufficiale, ma sembra che il nuovo negozio d’abbigliamento abbia ricevuto una multa importante da parte delle autorità. Non sono ancora chiare le dinamiche, ma il tutto potrebbe risalire all’allestimento a fini commerciali dell’ex Teatro.
“Non dovrà essere invasivo rispetto all’origine del manufatto architettonico, preservando quelle persistenze che possono essere le poltrone, le cancellate che danno il senso di quello che è’ stato”.
La chiusura e i controlli della Polizia sono quasi certamente riferibili proprio a quanto evidenziato dalla Soprintendenza qualche giorno fa.
Nulla da fare, il Teatro Siracusa e tutti i suoi spettacoli, artisti e rappresentazioni, rimarranno soltanto nei ricordi. Per la città, per tutti quelli che credono nella cultura e nell’arte, è una sonora sconfitta.