Non c’è tempo da perdere. Il comune di Reggio Calabria rischia concretamente il dissesto finanziario, il sindaco Giuseppe Falcomatà si trova a Roma, dove in queste ore si incontrerà con i dirigenti del ministero dell’Economia.
Falcomatà sottoporrà agli organismi preposti una serie di ipotesi di soluzioni utili a scongiurare il default finanziario dell’Ente, secondo un percorso condiviso con Anci che darebbe benefici alle tante Città italiane coinvolte nel processo.
La situazione è ingarbugliata e coinvolge diversi comuni, quasi tutti del centro sud. Al momento è difficile ipotizzare una via d’uscita per l’amministrazione comunale reggina, ad oggi la strada che porta al dissesto finanziario sembra essere inevitabile.
Serve la volontà politica, e di conseguenza misure speciali del Governo per i comuni che si trovano in questa situazione (oltre Reggio Calabria, ci sono Napoli, Pescara, Torino, Foggia e diversi altri) per evitare il default che costringerebbe, ancora una volta, Reggio a ripartire da zero.