Piana di Gioia Tauro, scoperto un deposito di armi: sequestro della Guardia di Finanza

Tra le armi una mitragliatrice UZI di fabbricazione israeliana e due pistole mitragliatrici Skorpion

gdf gioia tauro arsenale ()

Il Comando Provinciale Guardia di Finanza di Reggio Calabria ha scoperto, in un’area isolata e di difficile accesso della Piana di Gioia Tauro, un deposito di armi particolarmente fornito. L’operazione, che fa seguito ad altre analoghe attività di servizio che hanno recentemente interessato la provincia di Reggio Calabria, s’inserisce in un più ampio dispositivo di prevenzione e contrasto finalizzato a fronteggiare l’ingente e pericolosa disponibilità di armi da parte della locale criminalità organizzata.

gdf gioia tauro arsenale ()

In particolare, nel corso di un’attività di controllo economico del territorio, una pattuglia della Guardia di finanza in fase di perlustrazione ha notato l’anomala presenza di un fusto di plastica tumulato in un’area rurale, la cui parte superiore – a causa delle forti piogge che hanno interessato nei giorni scorsi la zona – affiorava stranamente dal terreno.

gdf gioia tauro arsenale ()

La successiva verifica del suo contenuto ha consentito di rinvenire un vero e proprio arsenale che è stato
sottoposto a sequestro: 9 pistole semi-automatiche, 4 pistole a tamburo e 3 pistole mitragliatrici, alcune delle quali dotate di silenziatori e con matricola abrasa.

Il rilevante sequestro ha consentito di sottrarre ai sodalizi criminali della zona un enorme quantitativo di armi che sarebbero potute essere impiegate anche per compiere cruente attività delittuose o, quanto meno, illecite azioni intimidatorie.

Leggi anche

Tra le armi sequestrate, vanno rimarcate, per capacità di fuoco e caratteristiche tecniche, una mitragliatrice UZI di fabbricazione israeliana e due pistole mitragliatrici Skorpion.