#Stavoltavoto, i ragazzi di Reggio Calabria spiegano perchè andare alle urne - VIDEO

#Stavoltavoto è una campagna di partecipazione civica di invito a far ricorso al diritto/dovere di voto. Ecco il video dei giovani reggini riguardo alle elezioni europee

Le elezioni europee si avvicinano, la data del 26 maggio è ormai dietro l’angolo e se c’è qualcosa di cui Reggio Calabria ha bisogno, è la partecipazione dei suoi cittadini, i giovani in particolar modo.

#Stavoltavoto è una campagna di partecipazione civica di invito a far ricorso al diritto/dovere di voto.

Lo sportello Europe Direct quest’anno ha fatto una scelta che abbraccia e riassume il percorso portato avanti fin qui con i ragazzi, le associazioni e i testimoni europei che concorrono a portare voci d’Europa nella città di Reggio Calabria.

“Ciao da Reggio Calabria, il 26 maggio per me sarà un giorno importante perchè andrò a votare. Sceglierò i rappresentanti del Parlamento Europeo”.

Tutti noi siamo padroni di scegliere il rappresentante più adeguato, basta esprimere la nostra preferenze partecipando alle elezioni. Ma i commenti dei giovani reggini continuano:

“Ci credo perchè è uno spazio di opportunità, uno spazio di pace, è qualcosa che ci tiene insieme e che ci consente di alzare continuamente l’asticella dei diritti”.

“Da giovane impegnata nel campo dei diritti civili, reputo che sia di fondamentale importanza credere nell’Unione Europea e nel principio di solidarietà e di non discriminazione che ha ispirato la nascita dell’Unione”.

E ancora:

“Tante volte parliamo di diritti, vogliamo i diritti, ma ci dimentichiamo che accanto a questi ci sono dei doveri. Uno di questi è il voto, ecco perchè è importante andare a votare. Grazie al voto avremo nuovi diritti e potremo costruire l’Europa che verrà”.

Se tante volte siamo concentrati sul presente e sul futuro, dimenticare il passato è impossibile:

“La comunità europea ci ha regalato 60 anni di pace in un continente che nella sua storia è sempre stato devastato dalla guerra”.

“Europa per me vuol dire libertà”.

Dalla valorizzazione del patrimonio culturale per consolidare il senso di appartenenza a un comune spazio europeo, al rafforzamento delle competenze digitali, fino all’esperienza lavorativa di giovani reggini che oggi lavorano per la Commissione europea.

Il 26 maggio vi aspettiamo alle urne e anche stavolta votiamo.

Guarda il video