Tiro a segno: Marika e Giovanni Tramontana, due fratelli fenomeni
Un'altra medaglia d'oro per la giovane reggina
18 Luglio 2023 - 10:33 | redazione

Nelle giornate di sabato 24 e domenica 25 giugno u.s., si è disputata la quinta gara federale del Tiro a Segno, valevole per il Campionato Regionale Calabria, presso la sezione TSN di Palmi (RC). Qui, per la categoria Junior Donne (JD) con pistola ad aria compressa ad una distanza di 10 metri, dopo una bellissima gara, Marika Tramontana, atleta professionista che milita per il Tiro a Segno Nazionale sezione Reggio Calabria, conquista la medaglia d’oro.
Chi è Marika Tramontana
Marika, residente nella frazione di Gallico in Reggio Calabria, frequentante il Liceo Scientifico L. Da Vinci e quindi reggina doc, che compirà 16 anni il prossimo 07 settembre, si riconferma campionessa regionale della categoria, essendo quella uscente. Inoltre nella giornata del 18 giugno ha partecipato, nella categoria pistola a fuoco (cal. 22) JD Psp ad una distanza di 25 metri, al III Trofeo Ranking svolto a Bari, dove ha conquistato la medaglia d’oro di categoria. Infine nella giornata del 02 luglio scorso, ha partecipato alla gara valevole per il campionato regionale di Tiro a Segno Regionale Calabria a fuoco (cal. 22), quest’anno tenutosi sempre nella sede del Tiro a Segno Nazionale di Palmi, classificandosi prima assoluta nella categoria JD Psp ad una distanza di 25 metri. Questi ottimi risultati conseguiti per l’atleta reggina, seguita costantemente dal suo allenatore Paolo Basile (Presidente della sezione RC del TSN), le consentiranno di disputare il Campionato Nazionale Assoluto, che si svolgerà presso il Tiro a Segno Nazionale di Milano, nell’ultima settimana di settembre p.v., nella speranza di conseguire ancora migliori risultati a livello nazionale, in entrambe le categorie.

Il profilo di Giovanni Tramontana
Giovanni Tramontana, giovanissimo atleta reggino non avendo compiuto ancora i 14 anni, da tempo si esercita con la carabina ad aria compressa ad una distanza di 10 metri presso il Tiro A Segno Nazionale sezione di Reggio Calabria. Negli ultimi anni ha conseguito varie vittorie a livello regionale, ed infatti è il Campione Regionale dell’anno 2022 per la categoria carabina ad aria compressa. Allenato da Paolo Basile (Presiedente della TSN di Reggio Calabria), quest’anno ha disputato il Trofeo CONI Calabria, attestandosi al primo posto di categoria. Quest’ottimo risultato consentirà di disputare il Trofeo CONI Italia, che si disputerà in Basilicata, cercando di conseguire ottimi risultati per la Calabria.
Il giovane atleta, è inoltre professionista nella disciplina del Karate, avendo conseguito la cintura nera, prima di aver compiuto i 10 anni di età. Si allena fin da quando aveva solamente 5 anni presso la palestra Karate Catona, seguito dal Maestro Pino Lafauci, con ottimi risultati regionali e nazionali. Infatti ha partecipato di recente agli OPEN Nazionali di Rimini, nella categoria esordienti, classificandosi con un ottimo 7° posto nazionale. Oggi, passato nella categoria cadetti, è impegnato negli allenamenti quotidiani, in vista del campionato regionale che si svolgerà il prossimo 1 ottobre in Lametia.


