'Un mare d'a...mare''. In Calabria quasi 500 studenti puliscono le spiagge

Gli studenti hanno pulito 13 chilometri di spiaggia - un vero e proprio record - raccogliendo tutto ciò che molti incivili avevano abbandonato in riva al mare

‘Un mare d’a…mare”. In Calabria quasi 500 studenti hanno pulito la spiaggia di Amantea. Gli alunni delle scuole secondarie di primo grado di Lago, Campora, Aiello e Cleto hanno pulito 13 chilometri di spiaggia – un vero e proprio record – raccogliendo tutto ciò che molti incivili avevano abbandonato in riva al mare, deturpandolo e inquinandolo.

Quella di Amantea era la seconda edizione di un’iniziativa chiamata “Un mare d’a..mare”, ideata e organizzata dal prof. Nicola Morelli dell’IC Mameli Manzoni di Amantea.

“La pulizia ha prodotto la raccolta di una rilevante massa di rifiuti tra carte, ferro e plastica. Gli adulti di oggi hanno molto da farsi perdonare dalle giovani generazioni per i danni causati all’ambiente e per la grande incertezza sul futuro del nostro pianeta.

Lo sfrenato consumismo, lo spreco di risorse, lo sfregio del territorio, l’utilizzo indiscriminato di materiale plastico hanno inciso così profondamente nell’ecosistema da far ipotizzare un danno non più riparabile”, le parole degli organizzatori.

Sarebbe bello vedere nelle prossime settimane una simile iniziativa organizzata anche per le spiagge di Reggio Calabria. Un modo per amare di più la nostra terra.

Fonte: MondoBalneare.com