Altre Sezioni

logo community

Niente pubblicità.
Nessun tracciamento.

ABBONATI ACCEDI

Paolo Piacenza si insedia come commissario dell’Autorità portuale: visita con Urso e Occhiuto a Gioia Tauro

Visita al terminal container: Gioia Tauro polo strategico. "Pronto a guidare un porto che guarda al futuro", le parole di Piacenza

bfecabcfdbfba

Si è insediato oggi il neocommissario straordinario dell’Autorità di Sistema portuale dei mari Tirreno meridionale e Ionio, Paolo Piacenza.

Insediamento che è coinciso con la visita al porto di Gioia Tauro del ministro delle Imprese e del Made in Italy, Adolfo Urso, e del presidente della Regione Calabria, Roberto Occhiuto.

Visita al terminal container: Gioia Tauro polo strategico

Dopo un tour nel terminal MedCenter Container, è stata evidenziata l’imponenza dell’infrastruttura e posta l’attenzione sull’operatività di Gioia Tauro, unico porto in Italia in grado di ricevere le navi più grandi al mondo, oltre 400 metri di lunghezza e 60 di larghezza.

Piacenza: «Pronto a guidare un porto che guarda al futuro»

«Sono orgoglioso di questa esperienza – ha detto Piacenza – e sono pronto a guidare un porto capace di accogliere le sfide e di guardare positivamente al futuro.

Sono stato colpito dalla vastità sia delle aree portuali sia delle aree retroportuali. La visita del ministro e del presidente della Regione ha messo in evidenza il valore del porto anche nello sviluppo del retroporto. Credo che il porto non sia solo un’infrastruttura ma un sistema di attività e operazioni, di persone e di intenti, capaci di offrire valore aggiunto al territorio. Questo sarà il mio impegno, insieme ai colleghi dell’Autorità, per confermare il primato di Gioia Tauro in Italia, sostenendone la crescita e lo sviluppo retroportuale».

Una doppia guida tra Gioia Tauro e Genova

Piacenza temporaneamente manterrà anche il ruolo di segretario generale dell’Autorità del Mar Ligure Occidentale.

«Mi dividerò tra Gioia Tauro e Genova – ha concluso – convinto di poter garantire la piena operatività dello scalo di Gioia Tauro e degli altri porti del suo sistema, anche perché la struttura amministrativa ha operato bene e per questo un mio ringraziamento va anche al presidente Agostinelli. Sono certo di trovare una organizzazione assolutamente competente. Oggi incontrerò i dirigenti perché voglio avviare un tavolo di lavoro immediatamente operativo, che garantisca l’azione amministrativa e possa fare gruppo nel guardare al futuro con ottimismo».

Iscriviti al nostro Canale Whatsapp per restare sempre aggiornato con le ultime notizie

Decidi tu come informarti su Google.
Aggiungi CityNow alle tue Fonti preferite: quando cercherai una notizia, ci troverai più facilmente.
AGGIUNGI

Non hai ancora scaricato
la nuova App di CityNow?