Bonus affitti, Lo Schiavo presenta una mozione: ‘La Regione trovi i fondi per le famiglie in difficoltà’

Il consigliere Antonio Lo Schiavo propone una mozione per rifinanziare il bonus affitti in Calabria. Famiglie a rischio sfratto per mancanza di fondi

Consiglio Regionale Calabria

«Il Consiglio regionale impegni il presidente della Giunta a valutare la possibilità di stanziare risorse regionali straordinarie per contribuire alla copertura delle graduatorie comunali rimaste inevase; integrare le risorse del Fondo “bonus affitti”; attivarsi presso il Governo nazionale per sollecitare il rifinanziamento del Fondo nazionale per il sostegno all’affitto; evidenziare le particolari difficoltà delle Regioni del Mezzogiorno; verificare la possibilità di utilizzare risorse della programmazione europea 2021-2027 per interventi di sostegno abitativo; riferire in Consiglio regionale, entro 60 giorni, sulle azioni intraprese e sui risultati ottenuti».

La proposta del consigliere Lo Schiavo

È quanto propone, in una mozione che si chiede di inserire all’Ordine del giorno del prossimo Consiglio regionale, il consigliere Antonio Lo Schiavo, presidente del Gruppo Misto – Liberamente progressisti, avente ad oggetto “Misure urgenti per l’emergenza abitativa in Calabria. Richiesta di interventi regionali e nazionali per il sostegno alle famiglie in difficoltà con il pagamento dell’affitto”.

Leggi anche

Tagli al fondo statale e richiesta di intervento regionale

L’iniziativa, come viene spiegato in premessa, parte dalla constatazione che «il Fondo nazionale per il sostegno all’accesso alle abitazioni in locazione (L. 431/98, art. 11) – cosiddetto Bonus affitti – non è stato finanziato dalla Legge di Bilancio 2025; di conseguenza, la Regione Calabria, con la legge di stabilità 2025, ha ridotto lo stanziamento del contributo statale dalla somma di 6 milioni 299 mila euro (risultante dal bilancio di previsione per il 2024) ad appena 176mila 102 euro; il sottoscritto, in sede di approvazione di legge di stabilità 2025 (20 dicembre 2024) aveva proposto apposito emendamento per rifinanziare il fondo Bonus affitti con 1 milione e 400mila euro da sottrarsi al capitolo di bilancio U11010107, missione 01, programma 01.01; il suddetto emendamento non è stato approvato.

Conseguenze per le famiglie calabresi

Preso atto che – prosegue Lo Schiavo – numerosi Comuni calabresi hanno pubblicato bandi per il sostegno all’affitto e stilato apposite graduatorie; non è stato possibile erogare i contributi per mancanza di copertura finanziaria; tale situazione ha creato false aspettative nelle famiglie già in difficoltà economica». Rilevato infine che «migliaia di famiglie calabresi sono in condizione di morosità incolpevole; l’assenza di sostegno pubblico all’affitto rischia di determinare un’emergenza sociale, in violazione dei doveri di solidarietà politica e sociale» si rende quindi «necessario un intervento della Regione Calabria per supportare le famiglie in difficoltà».